Le fotografie di Silvia Amodio, le illustrazioni di Bruno Bozzetto, i testi di Guido Guerzoni sono, insieme ai protagonisti animali, gli ingredienti principali del nuovo Calendario 2019 di “Alimenta l’Amore”, il progetto che Coop Lombardia finanzia per raccogliere cibo da destinare a cani e gatti in difficoltà. In quattro anni sono state riempite, grazie a questa iniziativa, circa 800mila ciotole in 27 comuni lombardi. Il calendario di quest’anno è stato intitolato “Quasi fratelli” perchè chi sceglie di unire la propria vita a quella di un animale trasforma quel legame in un rapporto familiare. “È la famiglia contemporanea – scrive Paola Fossati, garante per la tutela degli animali e docente alla facoltà di veterinaria, nella presentazione -, che allarga la propria struttura sociale assumendo orgogliosamente una configurazione multispecie. Si assume la responsabilità di un essere vivente che non ha potuto scegliere se entrare, oppure no, in una ‘famiglia umana’, ma che da quel momento ne dipenderà. Chi vive con un animale dovrebbe essere consapevole di godere di una grande amicizia”. Di più. Quando un animale entra a far parte di una famiglia diventa a tutti gli effetti un “quasi fratello” per i bambini e un “quasi figlio” per gli adulti, estendendo così il concetto di genitorialità oltre i confini di specie. “Ricordiamoci però – si raccomanda Silvia Amodio – che cani, gatti, conigli e uccelli, hanno necessità e caratteristiche etologiche diverse: è corretto amare i nostri compagni di vita, ma trattarli come bambini significa non rispettarli. Gli animali sono interessanti proprio perché diversi da noi”. Alcuni dei protagonisti del calendario sono i cani e i gatti ospiti del Parco Canile Rifugio di Milano, mentre maiali e anatre sono la testimonianza di un importante cambiamento culturale che estende una relazione affettiva anche verso specie non convenzionali. La presentazione di “Quasi fratelli” è oggi, mercoledì 28 novembre, alle ore 16 all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. L’acquisto a 3,90 euro del calendario nelle Coop della Lombardia contribuirà ad aiutare gli animali in difficoltà.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.