Per combattere gli storni che imperversano su alcune aree di Roma, sono in arrivo anche falchi e falconieri. L’iniziativa è tra quelle messe in campo dal Campidoglio per allontanare i volatili, tanto temuti da romani e turisti, e risolvere così anche il problema del guano su strade e marciapiedi. Solo lunedì scorso i vigili erano stati costretti addirittura a chiudere una parte di Lungotevere per questo ‘scivoloso’ inconveniente. I rapaci spaventano gli uccelli, li costringono ad alzarsi in volo e li allontanano dal posto dove si sono stabiliti. Si interverrà con falconiere e falco su singole alberature, “una soluzione cruelty free, ecologica, naturale”, sottolinea l’assessorato all’Ambiente. Parallelamente andranno avanti gli interventi con il “distress call“, il cosiddetto “grido di angoscia”, effettuato attraverso altoparlanti ad alto volume portati a spalla. “A differenza di altri disturbi acustici artificiali – spiega un operatore -, il metodo dà risultati definitivi: emesso in natura da individui del gruppo che si trovano in situazioni di pericolo, ottiene una risposta immediata. Tutti gli storni abbandonano il posatoio e si allontanano per sempre dal luogo che loro hanno interpretato come pericoloso”. Il ricorso alla falconeria è un rimedio diffuso per allontanare gli uccelli da luoghi sensibili: è utilizzata in aeroporti, luoghi pubblici e privati, centri storici. Non è la prima volta che il Comune a 5 Stelle propone rimedi più o meno ‘naturali’ per affrontare problematiche urbane. Si ricorda l’iniziativa dell’eco-pascolo: pecore e capre utilizzate in funzione tosa-erba nei parchi e nelle aree verdi più periferiche della città. Un’idea emersa nei primi mesi del 2018 e formalizzata attraverso un’intesa con la Coldiretti che forse si concretizzerà a breve. E’ rimasta impressa anche la derattizzazione con esche di paraffina posizionate a vista. Il veleno, in forma di pallini di colore rosso e depositato dagli addetti del primo municipio tra via Sforza Pallavicini, via Alberico II e piazza Adriana, aveva fatto infuriare gli animalisti della Capitale dopo un servizio del Tg3 regionale. Tra le altre idee circolate di recente a Roma, c’è stata anche quella della sterilizzazione di gabbiani e topi – animali che popolano le strade della Capitale – con prodotti allo studio.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.