Il Giappone potrebbe riconsiderare la sua adesione alla Commissione baleniera internazionale (Iwc), dopo la nuova opposizione di quest’ultima ad autorizzare la caccia sostenibile dei cetacei. Lo ha detto il vice ministro dell’Agricoltura a della Pesca giapponese, Masaaki Taniai, dopo la bocciatura della proposta nipponica al termine della riunione della durata di 5 giorni a Florianopolis, in Brasile. Pochi giorni fa gli ambientalisti di Wwf, Greenpeace e Ifaw (International Fund for Animal Welfare) avevano annunciato battaglia ed esercitato pressioni sui membri dell’Iwc. Ha funzionato: ben 41 nazioni – tra cui l’Australia e molti paesi dell’Unione europea, hanno espresso il loro dissenso; tra i 27 governi favorevoli quelli di Norvegia e Islanda. Tokyo sperava di riprendere la caccia delle balenottere, la cui popolazione non considera a rischio di estinzione, e adesso Taniai ha indicato che il Giappone sta considerando tutte le opzioni sul tavolo, visto “il fondamentale e intollerabile disaccordo all’interno della commissione sull’evidenza scientifica della sostenibilità della specie”. Una precedente richiesta sulla ripresa della pesca commerciale delle balene da parte di Tokyo era già stata respinta nel 2014. Malgrado il Giappone sia stato costretto a interrompere la caccia dei cetacei per fini commerciali nel 1982, in linea con la moratoria internazionale decisa dalla Iwc, le imbarcazioni nipponiche hanno continuato a sopprimere le balene dal 1987 in avanti, per questioni che il governo definisce “legate alla ricerca scientifica”. Attualmente il limite è di 333 esemplari all’anno, equivalente e circa un terzo del numero di balene che venivano uccise prima che la Corte internazionale di Giustizia, nel 2014, deliberasse l’estraneità ad alcuna natura scientifica del programma. Secondo alcuni esperti, dietro la motivazione delle autorità nipponiche si nasconde la volontà di sostenere l’industria della carne di balena che, ancora oggi – malgrado il repentino calo delle vendite, è considerata una fonte alternativa e a buon mercato di proteine.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.