Incentivi dell’Ue per gli allevatori che scelgono di “salvare” una razza autoctona della Toscana. Pecora bianca garfagnina, asino amiatino, cavallo monterufolino e bovini della Calvana sono alcune delle razze autoctone toscane a rischio estinzione e per le quali la Regione ha emanato il bando “Conservazione di risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità”, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2020. I premi, a seconda della razza, variano da 200 e 500 euro a Uba (unità di bestiame adulto) per 5 anni. Le domande per ottenere gli aiuti dovranno essere presentate online sul sito di Artea entro il 15 maggio. Scopo del bando, che per il 2018 ha un budget finanziario di quasi 340mila euro, è conservare la biodiversità rurale, con incentivi a mantenere i riproduttori di razze autoctone minacciate da estinzione. In Toscana, si spiega, la grande biodiversità di razze animali rappresenta un patrimonio ambientale e storico-culturale di singolare ricchezza che richiede specifiche azioni di tutela. Le razze animali che hanno attualmente bassa consistenza numerica sono state nel tempo progressivamente abbandonate proprio a causa della loro bassa produttività che determinava, e tuttora determina, un minor reddito per l’allevatore. La Regione, col bando, intende contribuire a colmare, almeno parzialmente, questo differenziale di reddito, erogando premi per Uba. In questo modo si incentiva, per almeno 5 anni, il mantenimento di riproduttori appartenenti a razze autoctone minacciate dal rischio di abbandono. (foto d’archivio)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.