Scienziati americani lanciano un sos per gli orsi polari: non riescono a nutrirsi a sufficienza

Il cambiamento climatico sta indebolendo e affamando sempre di più gli orsi polari: a causa del restringimento dei ghiacci marini l’animale simbolo dell’Artico non riesce a procurasi abbastanza prede per soddisfare il proprio fabbisogno energetico che è maggiore del previsto. Il nuovo campanello d’allarme arriva da uno studio di ricercatori americani, pubblicato sulla rivista Science, che svela dettagli sul metabolismo di questi mammiferi a rischio. Guidato da Anthony Pagano, ricercatore del Servizio geologico degli Stati Uniti (United States Geological Survey, Usgs) e dottorando all’Università della California, Santa Cruz, il team ha monitorato 9 femmine di orso polare nel mare di Beaufort per un periodo di 8-11 giorni grazie a degli speciali collari elettronici dotati di videocamera e sensori per l’attività metabolica. In pratica gli orsi hanno “indossato” l’equivalente di un Fitbit, il braccialetto fitness che registra i dati della propria attività fisica. Gli animali sono stati monitorati in primavera, periodo dell’anno in cui dovrebbero metter su peso in modo da avere abbastanza energia per sopravvivere all’inverno e soprattutto per poter allevare e nutrire i cuccioli. Dall’analisi dei dati è emerso che il metabolismo degli orsi è più veloce di quanto finora ipotizzato. I ricercatori hanno anche rilevato che cinque esemplari su nove hanno perso massa corporea in appena dieci giorni. Gli orsi polari cacciano dal ghiaccio, catturando per lo più cuccioli di foca che emergono in superficie per prendere aria, e con la riduzione del ghiaccio marino sono costretti a percorrere distanze più lunghe per trovare cibo, consumando ancora più energie. Gli effetti drammatici di questi cambiamenti sono già sotto i nostri occhi: il mese scorso sono diventate virali le strazianti immagini girate in Canada di un orso polare scheletrico che si accascia in preda ai morsi della fame. (Ansa, nella foto sopra Anthony Pagano/USGS/Ap e sotto alcuni orsi controllati dall’Usgs)

In this June 15, 2014 photo provided by the United States Geological Survey, a polar bear rests on a chunk of sea ice in the Arctic. A new study released on Thursday, Feb. 1, 2018 shows some polar bears in the Arctic are shedding pounds during the time they are supposed to be beefing up. Scientists blame climate change for shrinking the ice cover on the Arctic Ocean that the polar bears need for hunting. (Brian Battaile/USGS via AP)

This April 20, 2015 photo provided by Busch Gardens shows a polar bear wearing a GPS video-camera collar lying on a chunk of sea ice in the Beaufort Sea. A new study released on Thursday, Feb. 1, 2018 shows some polar bears in the Arctic are shedding pounds during the time they are supposed to be beefing up. Scientists blame climate change for shrinking the ice cover on the Arctic Ocean that the polar bears need for hunting.(Maria Spriggs/Busch Gardens via AP)

  • Mirells |

    Sono interessata all’argomento degli animali è più in genere all’ambiente. Grazie aspetto comunicazioni.

  • Mirells |

    Sono interessata all’argomento degli animali è più in genere all’ambiente. Grazie aspetto comunicazioni.

  Post Precedente
Post Successivo