Una movimentata “caccia al cinghiale” in una scuola di Palermo ha impegnato ieri mattina, per circa due ore, le forze dell’ordine. La vicenda si è conclusa nel peggiore dei modi, con la decisione di abbattere l’animale che aveva già ferito una persona. Il compito è stato affidato ad un tiratore scelto della Forestale che già in altre occasioni era stato costretto a intervenire per risolvere situazioni analoghe sulle montagne delle Madonie. Ma questa volta l’improvvisato safari si è svolto in piena città . Quando il personale scolastico lo ha avvistato, il cinghiale era già dentro il giardino dell’Istituto comprensivo “Antonino Caponnetto” che si trova nella borgata di Tommaso Natale. Già in passato alcuni residenti del quartiere avevano fotografato i grossi suini che cercavano cibo tra i cassonetti. E’ la prima volta però che si spingono fin dentro la scuola, fortunatamente senza alunni a causa delle vacanze natalizie. I bidelli e gli insegnanti che erano dentro l’istituto in servizio di vigilanza hanno avuto appena il tempo di barricarsi all’interno, chiudendo il portone d’ingresso. Pensavano di essere in salvo. Invece il grosso animale, forse impaurito, si è scagliato contro la vetrata fino a sfondarla. Quando il cinghiale ha fatto irruzione nei locali della scuola si è scatenato il panico. “C’era gente che urlava e scappava ovunque – racconta la vice preside Carola Butera – persone sui banchi e sulle cattedre. Uno dei custodi è rimasto ferito alla gamba; ad un altro l’animale ha strappato i pantaloni”. Dopo avere girovagato all’interno del plesso, l’esemplare è poi uscito da una porta secondaria rifugiandosi nuovamente in giardino. Sul posto si è subito radunata una piccola task force formata da Carabinieri, uomini del Corpo Forestale, operatori dell’Istituto Zooprofilattico e veterinari dell’Asp, oltre ai sanitari del 118 che hanno medicato il ferito. Le forze dell’ordine prima hanno tentato di catturare l’animale, ma quando si è avventato nuovamente contro un vigile del fuoco allora è scattata la decisione di abbatterlo. Al tiratore scelto è bastato un colpo di carabina per mettere fine alla “caccia”. La carcassa dell’animale è stata poi rimossa dal personale del Comune di Palermo. (Ansa, nella foto l’animale nel cortile della scuola)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società , che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.