Era purtroppo una fake news quella che nei giorni scorsi dava per chiuso dalle autorità locali il festival di Yulin 2017. La sagra della carne di cane, che inizia oggi nella città cinese della regione meridionale di Guangxi, è in corso regolarmente, come dimostrano le foto di cronaca inviate stamattina dall’agenzia giornalistica francese Afp, scattate da Becky Davis. Il festival di inizio estate, che si ispira alla tradizione di mangiare carne di cane per affrontare meglio il caldo stagionale, attira ogni anno migliaia di visitatori. A Yulin almeno 10mila animali vengono macellati in strada per essere consumati nei ristoranti, anche improvvisati. Centinaia e centinaia di quattrozampe, anche gatti, vengono trasportati nella città della Cina meridionale, al confine con il Vietnam, in pessime condizioni, ammassati dentro piccole gabbie, a bordo di camion, ma anche di auto e moto. Un orrore contestato in tutto il mondo occidentale, e anche in patria. Per la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, “sono gli stessi cittadini della Cina a rifiutare una manifestazione anacronistica, crudele e priva di qualsiasi significato che non sia la celebrazione di una mattanza. Purtroppo, come spesso accade con i fenomeni sociali, istituzioni e autorità reagiscono con colpevole lentezza ai cambiamenti sociali”. Se nei giorni scorsi il cantante Andrea Bocelli ha prestato il proprio volto al Movimento animalista di Michela Vittoria Brambilla come testimonial contro lo Yulin festival, oggi tocca al campione di motociclismo Giacomo Lucchetti aiutare Animalisti italiani onlus. Alle 11 di stamane l’associazione manifesta nei pressi dell’Ambasciata della Repubblica Popolare cinese, a Largo Ecuador a Roma, “in concomitanza con l’inizio di questa strage mascherata da festa”, con lo scopo di “fermare la Cina, abolire il Festival di Yulin, vietare il consumo di carne di cane e gatto e sensibilizzare l’opinione pubblica, ricordando ai media la pericolosissima missione nella Regione Autonoma di Guangxi Zhuang di Davide Acito, il fondatore di Action Project Animal” e impegnandosi a darne notizia nei prossimi giorni.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.