Emiliano Brandimarte resta con i suoi cavalli. L’ultimo abitante di Castelluccio di Norcia, paese della provincia di Perugia, in Umbria, famoso in tutto il mondo per la fioritura tra maggio e metà luglio e per le lenticchie, è un omone con la barba nera e lo sguardo gentile. Ha un allevamento di una quarantina di cavalli di razza haflinger, che scorazzano liberi nel Pian Grande e con i quali porta i turisti a fare escursioni e percorsi di trekking. “Sì, sono rimasto da solo – racconta -, ma non mi sento solo e abbandonato. Ho da fare tutto il giorno con i cavalli, bisogna smontare i ripari e i recinti mobili sennò il vento che sferza la Piana d’inverno si porta via tutto. Seguo i loro tempi: ora stanno bene, quando sarà il momento che dovremo scendere a valle lo faremo”. Al momento è l’unico rimasto a Castelluccio, paese nell’epicentro del terremoto che da agosto scuote il centro Italia. “Tutti gli altri – racconta il presidente della Pro Loco Diego Pignatelli – hanno trasferito i loro animali in stalle sicure e si sono spostati dal paese”, ma Brandimarte dorme ancora lì. Vive in un container nell’unica piazza ancora agibile del paese, proprio sotto il vecchio centro storico interamente crollato. Una cucina a gas, una dispensa con i viveri portati dai vigili del fuoco e dal soccorso alpino, una stanza con un letto e il bagno, riscaldamento e luce elettrica. Assieme a lui due forestali a fare la guardia al paese fantasma, su cui tra poco vigilerà una postazione fissa dell’Esercito. “Stanno in macchina, ma la cena ce la facciamo assieme”. C’è silenzio, Emiliano? “Un silenzio assoluto”. “Ma io – aggiunge – ho l’indispensabile. E poi già dopo la scossa del 24 agosto dormivo da solo, nella Piana, in un capanno di legno riadattato per l’occasione. Poi, con la scossa del 30 ottobre, ho deciso di venire qui per stare assieme agli altri”. (Emiliano Brandimarte è a destra nella prima foto sotto di Matteo Guidelli/Ansa. Sotto ancora e sopra, i suoi cavalli al pascolo o in passeggiata)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Slow news
- di Ugo Tramballi
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.