Agenda animale, tutti gli appuntamenti del weekend del 30-31 luglio 2016

Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com

+++

DOMENICA BESTIALE + GROOMING DAY ASINELLI, SALA BIELLESE (BI), DOMENICA 31 LUGLIO 2016

Domenica 31 luglio torna, dopo la pausa dello scorso anno, uno degli eventi più amati dai sostenitori del Rifugio degli Asinelli e da tutti gli amanti degli animali: la Domenica Bestiale, evento dedicato agli “animali non convenzionali” e a chi se ne prende cura. A partire dalle 10, gli spazi in via per Zubiena, 62 a Sala Biellese (BI) ospiteranno banchetti, attività per i bambini, incontri, presentazioni e tanto altro, incluso il grooming degli asinelli e le visite guidate del centro (foto sopra). “Siamo davvero felici di presentare la seconda edizione dell’evento e orgogliosi di poter accogliere a Sala Biellese tante realtà speciali, che si occupano di animali spesso conosciuti poco e male, o ancora al centro di pregiudizi” spiega Rachele Totaro, tra i promotori dell’iniziativa. Ecco gli ospiti che parteciperanno all’evento con banchetti e attività per i più piccoli (a partire dalle 10, nel piazzale d’ingresso del Rifugio) e conferenze (dalle 14, all’ombra del bosco, in cima alla collina):

  • C.A.N.C. – Centro Animali Non Convenzionali di Torino: impegnato nel settore degli animali da compagnia “non convenzionali”, sia mammiferi (coniglio, cavia, furetto, criceto, ecc.), sia uccelli (pappagallo, canarino, ecc.), sia rettili (tartaruga, serpente, iguana, camaleonte, ecc.), svolge quotidianamente attività clinica presso l’Ospedale Veterinario Universitario;
  • La Collina dei Conigli Onlus: nata a Monza, si occupa del salvataggio da situazioni critiche di conigli, porcellini d’india, criceti e altri piccoli animali. Uno dei principali obiettivi dell’associazione consiste nel recupero, la riabilitazione e la ricollocazione di animali provenienti da laboratori di sperimentazione.
  • Ermanno Giudici: scrittore, blogger e tra i massimi esperti di legislazione in tema di diritti animali; Presidente della Sezione provinciale ENPA di Milano (che sarà presente con un banchetto) e Capo Nucleo delle Guardie Zoofile ENPA.
  • IHP Italian Horse Protection association Onlus: opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equidi e gestisce il primo – ed attualmente unico – centro di recupero in Italia per equidi sottoposti a maltrattamenti e sequestrati in base alla legge 189 del 2004.
  • Fattoria delle Coccole: un nuovo modello di fattoria dove gli animali, salvati da situazioni di maltrattamento e/o morte certa, vivono per sempre cresciuti e coccolati come animali domestici; svolge attività di sensibilizzazione verso uno stile di vita cruelty-free e veg.
  • Centro Recupero Ricci “La Ninna”: associazione di volontari di Novello, nelle Langhe, impegnati ad aiutare, curare e salvaguardare ricci feriti, ammalati od orfani in attesa del loro recupero e ritorno in liberà e a fornire consigli utili a chi si appresta ad aiutare un riccio in difficoltà.
  • Vivi gli Animali Onlus di Collegno: oltre al rifugio per animali da fattoria salvati dalla macellazione, svolgono attività di informazione ed educazione per contribuire alla riduzione delle crudeltà degli allevamenti intensivi nei confronti di specie animali definite “da reddito”.

Durante la manifestazione ci saranno le incursioni video del TG Amici Animali e del nuovissimo format Atuttacoda- expo around pets, con interviste e riprese dei giornalisti Serenella Zedda e Paolo Roggero. Per le persone interessate a mangiare al Rifugio, saranno messi a disposizione dei “lunch box” in due formati (1 panino veg + 1 bottiglietta acqua + frutto a 7€; 2 panini + 1 bottiglietta acqua + 1 frutto = 10€). La partecipazione all’evento, accessibile anche ai visitatori in carrozzina. è libera, gratuita e senza prenotazione; i cani (al guinzaglio, per garantire la sicurezza di tutti) sono i benvenuti. In caso di forte maltempo, l’evento sarà annullato. (Comunicato)

+++

PET PARADISE, RHO (MI), DAL 29 LUGLIO 2016

Nuovi orari di apertura per il parco Experience all’ex sito di Expo a partire da oggi 29 luglio. Venerdì aperto dalle 18 alle 23 mentre sabato e domenica l’apertura è stata anticipata alle 11 e confermata la chiusura alle 23. Immutati gli orari dello spettacolo dell’Albero della Vita che sarà in scena ogni ora dalle 15.45 alle 22.45 sabato e domenica, il venerdì il primo spettacolo sarà alle 18.45. L’ingresso al parco EXPerience è libero. La novità di questa settimana è l’apertura dello spazio dedicato agli animali, il Pet Paradise. Un’area verde di più di 2.300 metri quadri con aree dedicate al gioco, dove gli animali potranno scorrazzare in libertà tra cani della stessa taglia e una grande zona agility per ‘iniziare’ i nostri cani allo sport e per allenare i più esperti.
+++

MOSTRA FOTOGRAFICA, MILANO, FINO AL 1° OTTOBRE 2016

E’ dedicata al pioniere della fotografia Eadweard Muybridge (1830-1904) la mostra “Muybridge Recall”, dal 19 maggio al 1° ottobre nella Galleria del Credito Valtellinese di corso Magenta 59 a Milano. Con i suoi studi fotografici sul movimento di animali e uomini, Muybridge alla fine dell’800 svela fondamenti di biodinamica fino ad allora ignoti, arrivando a influenzare la pittura impressionista. Il fotografo inglese in California dimostra inequivocabilmente che un cavallo in corsa si stacca dal terreno quando le zampe si trovano in posizione raccolta sotto il corpo e non, come erronamente pensato (e dipinto e scolpito) fino ad allora, in condizione di massima apertura. Prosegue la carriera riprendendo altri animali, uccelli, persone, tra cui anche disabili, e inventa lo Zoopraxiscopio, per proiettare le sue immagini in sequenza, antesignano del cinema. La mostra, per la prima volta in Italia, è aperta da martedì a sabato con orari 13.30-19.15, ingresso libero, e chiusa domenica e lunedì, nei festivi e dal 2 agosto al 5 settembre. Per saperne di più, cliccare qui, per vedere una selezione delle foto cliccare qui.

Muybridge_horse

+++

ARTE E ANIMALI, REGGIA DI CASERTA, FINO AL 31 AGOSTO 2016

La Cracking Art lascia le strade, le piazze e le stazioni ferroviarie, ovvero i luoghi del vivere quotidiano per invadere gli spazi di un grande museo come la Reggia di Caserta. I visitatori del monumento patrimonio dell’Unesco possono ammirare circa 50 opere colorate raffiguranti animali, dalle lumache alle rane ai cani, dislocate nella Galleria centrale e lungo tutto il percorso del Parco Reale. Le installazioni, visibili fino al 31 agosto prossimo, sono realizzate in plastica riciclata. Il movimento Cracking Art nasce nel 1993 con la volontà di cambiare profondamente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale. Attraverso l’utilizzo dei materiali plastici il gruppo esalta il rapporto tra vita naturale e realtà artificiale.
reggiacas
+++

CANI BAGNINI, MONDELLO (PA), TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE FINO ALLA FINE DI AGOSTO

Sono bravissimi a trainare gommoni e pattini in avaria, ma se ce n’è bisogno sono anche capaci di salvare dal mare chi è in difficoltà e riportarlo a riva. Sono gli otto labrador bau-watch che per tutta l’estate saranno di vedetta su tutto il litorale di Mondello in concessione alla società Italo-Belga che gestisce la spiaggia palermitana. Muso puntato verso il mare e pronti a scattare Otto, Bob, Thor, Due, Doxi, Kira, Bree e la new entry, la piccola e combattiva Celine, si alterneranno, quattro cani alla volta, al fianco dei volontari della Sics attivi in tutte le spiagge siciliane. I cani sono stati addestrati per un anno intero prima di arrivare sul campo. «Sono un aiuto indispensabile per chi come noi lavora in mare – spiega Alessandro Montes dell’unità cinofila della Sics, che lavora in stretta collaborazione con la Mondello Italo Belga – Tra l’altro sono addestrati perfettamente, per loro un salvataggio è motivo di orgoglio, come se ricevessero un premio». Il più simpatico è Otto, un labrador nero, che adora i bambini e ama giocare sulla spiaggia con loro. Ma se per caso qualcuno è in difficoltà, Otto si lancia in acqua e presta aiuto.

canisics

+++

STORIE DI UNA BALENA, FIRENZE, DAL 12 MAGGIO 2016

Una balena preistorica circondata da una ricca fauna fossile, testimonianza della comunità marina che si è venuta a creare attorno al cetaceo adagiatosi sul fondale. E’ la sorpresa offerta a partire dal 12 maggio dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze con “Storie di una balena”, nuova sala espositiva permanente all’interno della sezione di Geologia e Paleontologia, già ricca di importanti testimonianze fossili della Toscana. Lo scheletro del cetaceo, risalente al Pliocene e lungo 10 metri, è stato rinvenuto nel 2007 presso Orciano Pisano, in un campo coltivato, alla profondità di appena 50 centimetri. La balena, recuperata nella sua connessione anatomica e restaurata dai paleontologi dell’Ateneo, viene esposta insieme ad altri reperti fossili (mammiferi, pesci e invertebrati) che per lungo tempo hanno ricavato risorse energetiche dalla decomposizione della carcassa. “Per la prima volta in Italia sarà possibile osservare – spiegano i curatori Stefano Dominici ed Elisabetta Cioppi – che cosa è successo in tempi geologici nella comunità marina creatasi alla morte della balena. Vogliamo offrire la sensazione di camminare sul fondo del mare dell’antichità, a 100-150 metri di profondità, grazie anche a un allestimento innovativo, coinvolgente e multimediale, curato dall’architetto Lorenzo Greppi”. Il percorso espositivo presenta, fra l’altro, le varie specie che hanno tratto energia vitale dalla carcassa, anelli della catena alimentare dell’ecosistema: squali, granchi, ricci di mare. E, ancora, gli animali vissuti insieme alla balena: delfini, capodogli, foche, razze e altri pesci, tartarughe marine e uccelli.

+++

MOSTRA LIGABUE, PALERMO, FINO AL 31 AGOSTO 2016

La lotta per la sopravvivenza nel mondo animale riflessa nella vita umana e l’amarezza e l’introspezione degli autoritratti raccontate in ottanta opere del pittore Antonio Ligabue, in mostra al Palazzo Reale di Palermo fino al 31 agosto. La mostra propone un excursus storico e critico sull’attualità dell’opera di Ligabue che, seppur incentrata su pochi temi sempre ripetuti e sempre rinnovati, rappresenta ancora oggi una delle punte più interessanti dell’arte del Novecento. La rassegna monografica “Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti” intende fare conoscere i diversi esiti dell’opera dell’artista, nel corso della sua attività (dagli anni Venti al 1962), declinati nelle diverse tecniche attraverso le quali Ligabue si è espresso. Anche attraverso le scelte di allestimento, l’esposizione permetterà di approfondire e scavare nei nuclei tematici fondamentali dell’artista, per vedere sia come variano nel tempo i suoi centri di interesse sia come si evolve un particolare motivo, e i reciproci transiti dall’uno all’altro. “Due sono i filoni fondamentali – ha detto il curatore Sandro Parmiggiani – cui si è dedicato Ligabue: gli animali esotici, della foresta, e comunque tutti quelli che possono essere definiti predatori; gli autoritratti, un capitolo di dolente, amara poesia. Non mancano tuttavia altri soggetti, quali le scene di vita agreste e gli animali domestici, e alcuni ritratti su commissione”.

ligabue_gatto_topo