Un maiale sul trenino. Stamattina un’utente della Roma-Lido, la linea che collega il litorale alla capitale, ha fotografato un passeggero speciale e pubblicato l’immagine su Twitter (nella foto sopra, tratta dal profilo twitter@lauranicotra, archeologa). A Lido Centro, Ostia, verso le 8.20 è salito un esemplare di maiale vietnamita, tenuto al guinzaglio dal proprietario. “Ma il maiale lo pagherà il biglietto?”, si è chiesta l’utente, comunicando che l’animale, dopo aver completato la tappa con la Roma-Lido, è salito sulla linea B della metro. “E’ intervenuta Vigilanza aziendale. Grazie per la segnalazione”, ha risposto l’Atac, sempre via Twitter. “Non bastavano i cinghiali e i topi a spasso per la città. Adesso arriva anche il maiale al guinzaglio sulla Roma-Lido, mentre stamattina un serpente si aggirava indisturbato vicino ai cassonetti della spazzatura in via Appia Nuova. Di questo passo, la Capitale rischia di diventare un grande zoo“. E’ quanto afferma Stefano Pedica del Pd. “ll decoro non e’ piu’ di casa nella Capitale – aggiunge – È preoccupante tutto ciò, perché questa immagine non e’ degna della citta’ eterna. Il sindaco Raggi utilizzi tutte le forze che ha a disposizione per riportare decoro in una città che non merita una simile umiliazione”. Dal punto di vista legale, i maiali da compagnia sono come i suini da allevamento. Quindi si applica loro la normativa degli animali da reddito: c’è l’obbligo di comunicare all’Asl la detenzione ed il trasporto, da effettuarsi con automezzi autorizzati al trasporto degli animali. Alcune Asl consentono di usare i trasportini e l’autoveicolo privato come se si trattasse di un cane, ma difficilmente, benchè animali domestici, si possono trasportare sui mezzi pubblici. Anche per le vaccinazioni obbligatorie è necessario contattare l’Azienda sanitaria locale di riferimento: variano da zona a zona. Si possono evitare le vaccinazioni facoltative che hanno lo scopo di prevenire malattie che insorgono quando ci sono grandi concentrazioni di bestiame.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.