Forse una mossa sbagliata vicino alla ciotola del cibo, o chissà. Non si saprà mai cosa ha scatenato la furia dei due amstaff che a Inveruno, provincia di Milano, ieri hanno assalito a morte Maria Rosa Pozzi, 76 anni. Nonostante i tentativi di rianimarla dopo un attacco cardiaco e stabilizzarle il cuore, è deceduta in ospedale, dove era stata trasportata in elicottero. Un carabiniere ha dovuto sparare in aria per spaventare i due American Staffordshire, di proprietà del figlio 49enne della donna, non volevano allontanarsi dal suo corpo. Gli animali, un maschio e una femmina, Muk e Nera, sono di una razza selezionata in America (come quelli della foto), di aspetto simile a pitbull ma di taglia grande, cani da combattimento che quando sentono l’odore del sangue perdono il controllo e diventa praticamente impossibile fermarli. I vicini di casa, che hanno udito le grida strazianti della donna poi colpita da infarto, hanno potuto solo chiamare il 112 senza avvicinarla. Anche i soccorritori del 118 hanno dovuto attendere il sopraggiungere dei carabinieri per accedere alla proprietà. Gli animali, inferociti, non volevano lasciare la loro vittima e inutilmente i presenti hanno tentato di allontanarli a forza di urla. Solo il rumore degli spari li ha fatti rintanare in casa. Le condizioni dell’anziana sono parse subito gravi. Il volto e gli arti martoriati dai morsi, un orecchio strappato. La pensionata è stata rianimata e trasportata all’ospedale milanese di Niguarda. Entrata in sala operatoria, è deceduta nel primo pomeriggio, nonostante il tentativo dei medici di operarla per salvarle la vita. Al momento dell’aggressione suo figlio non era in casa, gli inquirenti valuteranno se i due amstaff fossero tenuti e gestiti in modo adeguato, ma al momento non sono emerse precedenti segnalazioni da parte di alcuno per il loro comportamento. Prelevati da un veterinario e portati in un centro di accoglienza per animali, i due cani verranno monitorati per dieci giorni, prima che sia deciso il loro destino.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.