“La riconoscenza è una malattia del cane non trasmissibile all’uomo”, è una frase attribuita a Antoine Bernheim, in passato banchiere e presidente di Generali. Curioso che a smentire l’affermazione sia oggi un’altra assicurazione, MetLife, che ha pensato un prodotto che tuteli gli amici pelosi proprio nel momento in cui non ci possiamo più occupare di loro. Con “SempreAmici – Protezione futuro” è possibile dimostrare ai nostri cani che almeno un po’ di riconoscenza ci ha contagiato. Il prodotto (nato dall’idea di una studentessa 21enne, Micol Dardani) garantisce la gestione e il mantenimento dell’animale domestico in caso di ricovero, di invalidità permanente totale o decesso da infortunio del proprietario. La polizza, che ha un costo di 25 euro l’anno, permette di designare una persona di fiducia o un’organizzazione no-profit che si prenda cura dell’animale in caso di impossibilità del proprietario di occuparsene, offrendo supporto sotto forma di indennizzo economico e buoni acquisto spendibili in prodotti indispensabili per il suo accudimento. Gli importi sono: 10mila euro in caso di decesso, 5mila in caso di invalidità permanente, 35 euro al giorno in caso di ricovero. Fondamentale per il progetto il contributo di Enpa (Ente Nazionale Protezione Animale) nel definire i bisogni a cui il prodotto risponde, identificati attraverso un’indagine, condotta tra un vasto numero di possessori di animali domestici, sui timori e le ansie rispetto al futuro dei propri fedeli compagni. “E’ la risposta – spiega il comunicato che presenta il prodotto – ai principali motivi di preoccupazione dei proprietari, come l’impossibilità di provvedere alla gestione e al mantenimento degli animali in caso di propria invalidità permanente, e la preoccupazione, soprattutto tra gli anziani, per il futuro dell’animale in caso di loro morte improvvisa. È questo lo spirito di Sempreamici, che si colloca a pieno titolo nella campagna anti-abbandono di Enpa”. Per informazioni www.enpa.it, www.midabroker.it, www.sempreamici.com
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.