Biscotti delle feste, giochini a tema, pupazzi con le sembianze di Babbo Natale. Oppure semplicemente un guinzaglio e un collare nuovi, magari tempestati di cristalli per rispecchiare l’atmosfera di questi giorni. O anche un `bagno natalizio´, per essere puliti e profumati durante le festività. E’ boom di regali e toelettature per cani e gatti: “In questi giorni abbiamo registrato per alcune categorie di prodotti un aumento del 40-50% di vendite e abbiamo in toelettatura almeno 20 cani al giorno. I proprietari li vogliono in ordine per le feste”, racconta Giuseppe Saturno, titolare del negozio specializzato “La ciotola dei Parioli” a Roma.
Business in crescita sotto le feste anche a Milano, dove, anche se il freddo non arriva, tra gli articoli più gettonati ci sono i cappottini all’ultima moda. Per quanto riguarda i regali, “quello che ci chiedono i clienti in ogni caso, sia se acquistano cibo, sia accessori – prosegue Saturno – è di impacchettare il dono, per metterlo sotto l’albero e poi scartarlo insieme all’amico a quattro zampe”. Molto gettonati i “cibi natalizi, come i biscotti in edizione limitata fatti con ingredienti naturali che ricalcano un po’ gli alimenti che potremmo trovare sulle tavole al cenone, come la frutta secca o esotica, dalle mandorle alla papaya”. Anche le forme sono quelle tipiche delle Feste: biscotti a forma di cuore, di Babbo Natale, di pupazzi di neve.
Crisi o non crisi, “le vendite in questo periodo sono aumentate – prosegue il titolare nell’esercizio capitolino – anche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: le persone sono sempre più affezionate ai loro animali, com’è giusto che sia”. E non occorre strafare: “C’è sempre chi, per Natale, si accontenta di consumare il proprio cenone con l’amico a quattro zampe vicino, donandogli un bell’osso da sgranocchiare”. E a Milano? “In questo periodo di feste vendiamo bene di tutto, ma sono i cappottini ad andare per la maggiore”. Da “For pets only”, negozio in pieno centro specializzato in toelettatura e accessori per animali, sottolineano “il trend sempre positivo di un settore che non conosce crisi” e che ha il pienone anche alla Vigilia di Natale, per i regali dell’ultimo minuto. Per quanto riguarda la toelettatura, “durante le feste registriamo sempre un aumento rispetto al resto dell’anno e anche questa volta siamo in linea”.