Un weekend da cani a Genova: 2.600 aspiranti “best in show” invadono la città

A Genova il prossimo weekend, sabato 14 e domenica 15 novembre, alzano il sipario la 66^ Esposizione Internazionale Canina di Sanremo e la 63^ Esposizione Internazionale Canina di Genova, in programma all’interno del padiglione B della Fiera del Mare. Il doppio evento, organizzato da Enci, l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, e dal Gruppo Cinofilo Genovese Fabio Cajelli, vede la partecipazione di più di 2.600 cani accompagnati dai loro allevatori, ed elegge per ciascuna giornata il cane più bello. E non è tutto: oltre alla bellezza, in alcune competizioni conta l’abilità e, con il concorso “Genoa dog eyes”, anche la capacità di saper mostrare la città da una prospettiva… diversa.

Le due giornate di esposizione prevedono dieci raggruppamenti di razze: per ognuno è decretato un vincitore e, al termine di ogni giornata, i dieci selezionati si sfidano per il titolo di “Best in Show”; domenica 15 novembre prevista anche una gara di Dance Dog, in cui viene scelta la rappresentanza italiana nelle categorie di freestyle e di heelwork to music per partecipare al Crufts, agli europei OEC e al mondiale FCI nell’anno 2016.

La città della Lanterna è bellissima, ma come è vista dalla prospettiva di un cane? La risposta durante l’esposizione canina internazionale, grazie a Purina che sponsorizza “Genoa Dog Eyes”, un concorso in cui tre cani diventano protagonisti di altrettanti video realizzati con una action cam. Le riprese, effettuate dai quattrozampe che “indossano” la videocamera, devono raccontare diversi punti di vista sui luoghi principali di Genova, e i visitatori della fiera potranno votare il loro video preferito nello stand dell’azienda di petcare Purina Pro Plan, main sponsor della manifestazione.