Bestiario in breve. Usa il cane come corriere di cocaina, orso ospite a sorpresa, video shock in mattatoio

FRANCIA: 2,2 KG DI COCAINA NELLA PANCIA DEL CANE, CONDANNATO TRAFFICANTE
E’ stato condannato a 5 anni di carcere dal tribunale di Albertville (Francia) un trafficante messicano fermato al traforo del Frejus con 2,2 kg di cocaina che aveva portato in Europa nascondendola nella pancia del suo cane. Partito dal Messico, nel novembre 2014 giunse in aereo a Bruxelles. Imbarcato nella stiva, il cane morì di overdose nel viaggio: i raggi x però non rilevarono la droga. Dopo aver cremato l’animale, il trafficante recuperò la coca e provò a entrare in Italia. La notizia è riportata dai media francesi. (Ansa)
USA: DONNA TROVA UN ORSO IN CASA ALLA RICERCA DI CIBO
Ospite a sorpresa in una casa di Asheville, in nord Carolina. Dopo aver aperto la porta, una donna si è trovata davanti un orso che sia aggirava nella stanza cercando probabilmente da mangiare. La donna ha chiamato i vigili del fuoco che hanno fatto uscire il plantigrado facendo rumore per spaventarlo. L’orso così è uscito come era entrato senza creare problemi. Pare che ad attrarre l’animale sia stato l’odore di cibo per cani. Secondo le autorità locali simili ‘intrusioni’ sono rare e sicuramente si tratta della prima ad Asheville quest’anno. L’orso non ha causato seri danni all’appartamento, solo un vaso rotto e una persiana danneggiata. Asheville si trova tra le Blue Ridge Mountains che fanno parte della catena montuosa degli Appalachi dove ci sono due importanti parchi nazionali, habitat ideale anche del cosiddetto orso nero americano.

FRANCIA/2: VIDEO SHOCK DI MALTRATTAMENTI ANIMALI IN MATTATOIO

Inferno al mattatoio. In Francia un’associazione per la difesa degli animali, L214, ha diffuso un filmato sconcertante realizzato con una telecamera nascosta all’interno del mattatoio municipale di Alès, nel sud del Paese. Davanti alle immagini di estrema violenza centinaia di voci hanno denunciato atti “atroci”, “crudeli”, da “gelare il sangue”. Fortemente sconsigliato agli spiriti più sensibili il video girato prima dell’estate mostra la mattanza di bovini, mucche, ma anche cavalli e maiali, il tutto apparentemente senza regole e metodi chiari. Il sindaco, Max Roustan, ha immediatamente decretato la chiusura temporanea del centro mentre la giustizia ha aperto un’inchiesta preliminare affidata alla polizia giudiziaria di Nimes. Tra le migliaia di commenti e reazioni indignate arriva anche quella di Brigitte Bardot: “Pratiche da nazisti”, accusa l’icona del cinema francese da anni impegnata contro le violenze sugli animali.