Vacanze bestiali. I cinque consigli di Aidaa per viaggiare in auto con il cane

E’ scattato l’esodo d’agosto con un weekend da bollino nero. Sono circa un milione le famiglie che nel fine settimana si metteranno in viaggio verso le località turistiche con il proprio cane al seguito. L’associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) ricorda alcuni piccoli consigli da seguire per favorire un viaggio tranquillo anche per il nostro amico a quattro zampe. Su 24zampe ci siamo occupati altre volte di viaggi con animali: qui, per viaggiare all’estero; qui, per i vari mezzi di trasporto utilizzabili; e qui, presentando la guida del Touring club “Viaggiare con cane e gatto”. Innanzitutto, occorre pensare alla sistemazione ed al comfort per il cane durante il viaggio.
1. COME TRASPORTARLO – Sono tre i modi che si possono usare per trasportarlo: il trasportino rigido, la cintura di sicurezza, ma anche la rete divisoria rigida in modo che l’animale possa liberamente muoversi. Occorre ricordare che il cane va abituato al sistema di viaggio prescelto con qualche giorno di anticipo.
2. LE ABITUDINI – Non bisogna dimenticare di portare il suo gioco ed il suo cuscino preferito, lo aiuteranno a distrarsi e a sentirsi un po’ a casa. Il cane viaggerà cosi molto più rilassato.
3. FARE DELLE SOSTE – Occorre prevedere una fermata ogni due ore, per permettere al cane di sgranchirsi le gambe e liberarsi dei suoi bisognini, inoltre si distrarrà un poco rendendo più piacevole il suo viaggio.
4. ACQUA A DISPOSIZIONE – Da non dimenticare dell’acqua non fredda, questo gli permetterà di dissetare il cane (poca acqua alla volta) per prevenire il mal d’auto. E’ buona cosa che il quattrozampe viaggi a stomaco vuoto e quindi niente cibo per almeno 5 o 6 ore prima della partenza.
5. SI ALL’ARIA CONDIZIONATA – Infine, il condizionatore dell’auto è bene che sia impostato a una temperatura costante con il finestrino aperto due dita per far circolare l’aria. Evitare che sporga la testa dal finestrino. Mai lasciare il cane solo in auto, specialmente sotto il sole, se ci si allontana troppo. (Kronos)