Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 25-26 luglio

Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com

ANIMALI ESOTICI, STUPINIGI (TO), FINO AL 13 SETTEMBRE

Un elefante chiamato Fritz. Il pachiderma, che a dispetto del nome è indiano, ha riaperto qualche settimana fa la Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza reale dei Savoia alle porte di Torino. Fritz è stato donato dal viceré d’Egitto Muhammad Ali a re Carlo Felice nel 1827 e poi custodito nelle sale del Museo regionale di Scienze Naturali di Torino. Ora accoglie i visitatori nella residenza di Stupinigi, come pezzo forte della mostra “Fritz. Un elefante a corte” organizzata dallo stesso Museo con l’Ordine Mauriziano e curata da Elisabetta Ballaira e Pietro Passerin d’Entrèves.

L’elefante, tuttora conservato nel Museo torinese accanto a raccolte storiche costituite fin dalla prima metà del Settecento, rappresenta, insieme all’intera Ménagerie di Stupinigi, un’opportunità di scoperta del ruolo che il “serraglio” degli animali esotici rivestiva nelle corti europee. La mostra  si può visitare fino al 13 settembre.

Orari mostra: Martedì-Venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17) – Sabato e festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18) – Lunedì chiuso

ANIMALI DA CORTILE, SUTRI (VT) 24-26 LUGLIO.

La chiesa di Santa Maria del Parto con l’affresco dei pellegrini in viaggio verso il Monte Gargano; la chiesa della Madonna del Tempio, una volta mansio templare; i resti della fortificazione nota come Castello di Carlo Magno e Porta Franceta che collegava la città alla più importante arteria del Medioevo: la Via Francigena. Monumenti e architetture di Sutri, in provincia di Viterbo, che forniscono lo scenario ideale per far rivivere il medioevo, dal 24 al 26 luglio nel Parco Archeologico, con il suo anfiteatro e l’antico tracciato che conduceva i pellegrini a Roma. E’ Mercatantia, la festa medievale di Sutri al Parco Archeologico, un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo tra campi d’arme, pellegrini e viandanti, giostre e tornei, giullari e cantastorie. Organizzata dall’associazione Suteria, nata nel 2009 su iniziativa di un gruppo di amici appassionati per il mondo della rievocazione storica in particolare medievale, la festa sarà caratterizzata da allestimenti, arredi, appuntamenti e costumi fedelmente ricostruiti per ricreare un’ambientazione storicamente fedele, quella di un giorno di festa nel periodo medievale. Compresi gli animali da cortile e da lavoro che gireranno liberi per le strade a ricreare il caos tipico delle fiere medievali, mentre giochi antichi divertiranno i visitatori, abili falconieri dimostreranno l’antica cultura della falconeria con l’ausilio di falchi, gufi e poiane.

CANI, ZANE’ (VI) SABATO 25 LUGLIO
Sabato 25 luglio a Zané (Vicenza) appuntamento con il Bau Fest, un happy hour pro randagi organizzato dalla Sezione Enpa di Thiene. Sarà possibile non soltanto gustate spritz, birra e mojito – a partire dalle 17.30 (fino alle 23.00) presso l’Antica Osteria Fance in via Ferrarin – ma partecipare a una pesca di beneficenza in favore dei “trovatelli”. Per info è possibile contattare Donatella (0445.374116) o Fabiola al 349.1535722

FOTO DI ANIMALI, IDRO (BS) SABATO 25 E DOMENICA 26 LUGLIO

A Piazza di Crone, Idro. la mostra fotografica LIFE – Animali e paesaggi dalle nostre Alpi al Circolo Polare Artico, in occasione della Festa di Mezza Estate, a Idro provincia di Brescia. Sabato 25 Luglio dalle h 18.00 presso il Parco di Sant’ Anna alla Pieve e domenica 26 Luglio dalle h.18 presso la piazza di Crone. Una mostra di Fotografia Naturalistica che è un inno alla bellezza della Natura, animali selvatici ritratti nel loro ambiente, scorci incantevoli e dettagli dal sapore artistico che esaltano la perfezione e l’armonia del mondo naturale che ci circonda: trenta immagini di Natura nella Natura.