Torna la “Notte delle civette”, a Modena domani sera liberi 50 esemplari salvati e guariti

Di notte, e quando altrimenti? Per restituire alla libertà le 50 e più civette i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena hanno scelto la serata di domani, giovedì 23 luglio. La liberazione è in programma alle 20.30, nella sede del Centro in via Nonantolana 1217, in occasione della “Notte delle civette”, un appuntamento che si svolge da alcuni anni e dove il numeroso pubblico diventa protagonista: alcuni partecipanti, infatti, saranno invitati ad aprire le gabbiette per la liberazione degli uccelli. Nel video, tratto dal sito del Centro il Pettirosso, un divertente “balletto” delle civette.
Gli esemplari sono stati salvati nei mesi scorsi dopo essere stati trovati in precarie condizioni di salute; alcuni sono stati recuperati dai volontari e poi allevati, altri premurosamente portati da cittadini. Come spiegano i responsabili del Centro, “le civette sono animali notturni, preziosi per l’ecosistema delle campagne modenesi perché, cibandosi prevalentemente di topolini e cavallette, contribuiscono a mantenere l’equilibrio ambientale”.
Nei prossimi giorni alcune civette verranno reintrodotte nel luogo di provenienza perché possano mantenere il contatto con i genitori, mentre quelle liberate presso il Centro continueranno a essere seguite e foraggiate per qualche settimana. Il Centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici: 339 8183676- 339 3535192.