“Go Fauna”, accordo tra 3 atenei per l’ecoturismo e la tutela della biodiversità

Accordo trilaterale di cooperazione per l’ecoturismo e la tutela della biodiversità. A sottoscriverlo le università di Napoli, Leon e Kosice, che si propongono di stilare una governance europea e un codice di buona pratica per la protezione della natura, facendo coesistere le esigenze dei mondi ambientalista, agricolo, venatorio e della ricerca.
I rettori degli atenei di Napoli Federico II (Gaetano Manfredi), di Leon (Josè Angel Hermida Alonso) in Spagna e Kosice (Jana Mojzisova) in Slovacchia firmano oggi un accordo di cooperazione internazionale per raggiungere obiettivi didattico-scientifici comuni e di portata europea. Per la sua realizzazione, il progetto “Go Fauna” ha necessità di collaborazioni tecniche multidisciplinare e di un confronto critico tra le parti coinvolte nella gestione e nell’uso della fauna selvatica autoctona.
Le differenti applicazioni delle Direttive europee da parte dei 28 Paesi europei indicano la necessità di uno scheletro legislativo chiaro, coerente e condiviso in materia faunistico-ambientale. Go Fauna intende porre ordine all’uso delle risorse naturali secondo la filosofia e i principi della Carta Europea per lo sviluppo del “Turismo Sostenibile negli Spazi Naturali Protetti di Natura 2000” e come già indicato dal VI Programma dell’Unione Europea per l’Ambiente Naturale operando azioni condivise dall’Onu secondo il “decennio della Biodiversità 2011-2020”. E’ opinione comune, infatti, che sia ancora lontana la piena attuazione delle Convenzioni internazionali e il recepimento integrale delle Direttive Comunitarie in materia di conservazione della natura.
Il risultato sperato è possibile solo attraverso il confronto tra le amministrazioni locali e nazionali, gli enti parco nazionali e regionali, gli Ambiti Territoriali di Caccia e i Comprensori Alpini, gli agricoltori e l’associazionismo venatorio ed ecologista con la supervisione ed il coordinamento del mondo scientifico, unico mezzo in grado di riuscire a mobilitare pienamente e in modo consapevole tutte le espressioni sociali, generazionali, culturali e istituzionali.
Parteciperanno alla tavola rotonda di presentazione: Anna Savarese della Legambiente, Pasquale Raia del Centro di Recupero Animali Selvatici “Ex Frullone”, Gian Luca Dall’Olio Federcaccia, Pietro Pietrafesa del Cncn e Osvaldo Veneziano dell’Arci Caccia.