Le autorità nordcoreane hanno lanciato una campagna mediatica per celebrare i “benefici per la salute” collegati al consumo di carne di cane. Lo riferisce il Korea Times, media di Seul. Dallo scorso giugno, scrive il quotidiano, i media nordcoreani hanno pubblicato diverse notizie definendo la carne di cane “la migliore medicina”, attirandosi le critiche della World Dog Alliance, la rete animalista internazionale. La radio di Stato ha organizzato un concorso culinario introducendo piatti a base di carne canina, mentre l’apertura di un ristorante a tema a Pyongyang è stato celebrato dalla tv. Non mancano le indicazioni sui metodi per cucinare, compreso l’invito a bastonare gli animali prima di ucciderli per rendere la carne più tenera, riferisce sempre il Korea Times. Il consumo di carne di cane è diffuso in Asia, dal Vietnam alle due Coree, dalla Cina alle Filippine. “Il dittatore nordcoreano Kim Jong Un prima affama il suo popolo e poi lo invita a mangiarsi carne di cane – commenta Michela Vittoria Brambilla, rappresentante in Italia della Wda -. Da tanto, immenso disprezzo per tutto e tutti traggono alimento due tragedie: quella di milioni di coreani ridotti in completa schiavitù e quella di milioni di cani che, in ossequio alla campagna governativa, saranno sistematicamente braccati, catturati e macellati. Gli spot addirittura suggeriscono di ucciderli a bastonate e di conservarne la pelle. La Corea del Nord è un paese chiuso, perciò non avremo neppure la possibilità di sapere quanti animali perderanno la vita per l’ennesimo, folle espediente di uno dei despoti più crudeli e imprevedibili del pianeta. Che cosa aspettano i governi del mondo libero a far sentire, anche su questo, la loro voce? L’Occidente reagisca”, ha invitato la Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente. Secondo la Wda, 30 milioni di cani sono uccisi e mangiati ogni anno in Asia, il 70 per cento dei quali sono animali domestici sottratti alle famiglie. Torturare il cane prima della “lavorazione” è un metodo tradizionale consigliato per preservare le presunte proprietà “energetiche” della carne.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.