Brescia, 1.500 € a ciascun familiare del cane ucciso da un altro cane

Il Tribunale di Brescia ha riconosciuto con una sentenza il diritto al risarcimento per danno non patrimoniale a una famiglia che ha perso il proprio cane, aggredito da un lupo cecoslovacco lasciato incustodito. A ciascun componente del nucleo familiare è stato riconosciuto un risarcimento di 1.500 euro. “La decisione conferma che gli animali familiari sono a tutti gli effetti parte integrante del nucleo domestico” commenta Lndc Animal Protection. (Ansa)

Su 24zampe:Chieti, teneva il cane alla catena: 1.000 € di multa dalla polizia locale

  • Gina |

    Anche i miei gatti sono componenti importanti della mia famiglia. Tantissimi anni fa incontrai un gatto rosso e il mio cuore fu accecato subito dalla sua bellezza e dalla luce che emanava dai suoi occhioni verdi . Fece qualcosa che non vidi mai fare a nessun gatto .Sembrava una sorta di corteggiamento ….Si mise a girare continuamente in tondo intorno a me ,come in un grande girotondo ,guardandomi fissa negli occhi ,senza perdere mai il mio sguardo. Sinceramente non capivo cosa stesse facendo,ma aspettai ,volevo capire. . In quel girotondo percepivo la sua energia ,il suo amore per una sconosciuta incontrata all improvviso.Si, eravamo 2 anime sconosciute, entrate in una sintonia immediata e non capivo come tutto ciò stesse capitando proprio a me . Chi era quel gatto rosso ? Da dove proveniva ? E perché io stavo percependo queste emozioni intense , perché ero così felice cosa mi stava aspettando?? .Era come se quel gatto avesse già percepito ,tutto,esattamente come me…Questo girarmi intorno duro’ diversi minuti ,poi all improvviso si diresse lentamente verso i miei piedi e si gettò a terra a pancia all aria.Mi aveva scelto. Lo presi in braccio ,lui si lascio prendere e baciare mentre sentivo già un amore grande per lui. I Mesi trascorrevano felici ,ogni attimo ,ogni giorno era magico e intenso insieme a lui….. . Una notte però un “sogno premonitore ” effettuato qualche anno prima che lui entrasse nella mia casa , mi avverti di un pericolo . Sognai che quel gatto rosso viveva insieme a me e che era amato infinitamente da tutta la mia famiglia…Poi all improvviso la scena cambio’ e nel sogno vidi le sue zampe posteriori bloccate,lui non riusciva più ad alzarsi .La leucemia felina( poi accertata più avanti ) me lo stava portando via… Mi svegliai di colpo ,le forti lacrime raggiunsero anche una come me ,lo stavo perdendo, ne ero sicura ,ma il veterinario continuava a dirmi che lui stava bene ed era in perfetta salute,ma io sapevo che non era così . Quel meraviglioso gatto visse solo un anno, felice nella mia casa, e mi lascio per sempre con le zampe posteriori bloccate,proprio come nel sogno .. Le sue foto sono appese nella mia camera ,i suoi splendidi occhi mi guardano anche adesso , mentre scrivo tutto ciò ,ancora una volta… Il suo amore vibrerà nel mio cuore per sempre.Correva l anno 2005…..

  • Guido Minciotti |

    Gentile Giuliano buongiorno e grazie per il suo commento. Ho usato il termine “familiari” perche mi sembra nell’evidenza dei fatti: il risarcimento è stato riconosciuto per “danno morale” e dunque attiene alla sfera soggettiva, intima. Inoltre, i miei due cani di casa sono miei familiari al 100%, tra i più stretti aggiungerei. Capisco che per alcune persone non sia così, me ne dispiace per loro, non sanno – lei non sa! – cosa si perdono. Saluti gm

  • Giuliano137 |

    “Familiari”????
    Avete smarrito il senso della differenza tra un essere umano e un animale “cane”??!
    Basta con queste nefandezze!!!

  • Gina |

    Ecco ,appunto….. !!!Un cane” 🦮incustodito ” crea un danno? In questo caso la morte di un altro cane? Il proprietario paga perché e’ responsabile del proprio cane che non ha custodito a dovere.. !

  Post Precedente
Post Successivo