Tempi di viaggio ridotti, pause obbligatorie per gli spostamenti lunghi, spazio minimo garantito nei veicoli, limiti per il trasporto con temperature estreme. Sono alcune delle novità della riforma delle norme Ue sul benessere degli animali da allevamento durante il trasporto. I tempi di viaggio saranno ridotti e durante i percorsi lunghi gli animali dovranno essere scaricati per periodi di riposo, alimentazione e abbeveraggio. Norme speciali si applicheranno agli animali da macello e a quelli vulnerabili, come i vitelli non svezzati. I requisiti per lo spazio minimo per i diversi animali saranno aumentati e adattati a ciascuna specie.
CON IL CALDO OBBLIGATORIO VIAGGIARE DI NOTTE
Quando le temperature superano i 30 gradi, il trasporto potrà essere effettuato nelle sole ore notturne. Quando il termometro scende sotto lo zero, i veicoli dovranno essere coperti e la circolazione dell’aria nel compartimento degli animali controllata. Oltre a queste misure, se le temperature scendono sotto i -5°C, la durata del viaggio non dovrà superare le 9 ore. Le regole per l’esportazione di animali vivi dall’Unione e i controlli nei Paesi terzi saranno rafforzati.
REGOLE ANCHE PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI DOMESTICI
La Commissione europea ha proposto per la prima volta in assoluto regole sul benessere e la tracciabilità di cani e gatti che vengono allevati, tenuti e commercializzati come animali da compagnia. La proposta non presenta nuovi obblighi per i cittadini e i proprietari di animali domestici, ma mira a stabilire standard minimi per la custodia, la cura e il trattamento in allevamenti, negozi e rifugi per animali. Le norme prevedono requisiti di tracciabilità e controlli automatizzati per le vendite online per aiutare le autorità a controllare l’allevamento e il commercio di cani e gatti, e gli acquirenti a verificare che la loro identificazione e registrazione sia corretta. (Ansa, nella foto in alto il famoso scatto di Jo-Anne McArthur “Pig Going to Slaughter”, realizzato in Canada)
Sullo stesso argomento su 24zampe: La Corte dei Conti Ue chiede di migliorare le condizioni del trasporto animali
Su 24zampe: Peste suina, cani molecolari nei porti del nord Sardegna contro il contagio