Il cambiamento climatico sta indebolendo e affamando sempre di più gli orsi polari: a causa del restringimento dei ghiacci marini l’animale simbolo dell’Artico non riesce a procurasi abbastanza prede per soddisfare il proprio fabbisogno energetico che è maggiore del previsto. Il nuovo campanello d’allarme arriva da uno studio di ricercatori americani, pubblicato sulla rivista Science, che svela dettagli sul metabolismo di questi mammiferi a rischio. Guidato da Anthony Pagano, ricercatore del Servizio geologico degli Stati Uniti (United States Geological Survey, Usgs) e dottorando all’Università della California, Santa Cruz, il team ha monitorato 9 femmine di orso polare nel mare di Beaufort per un periodo di 8-11 giorni grazie a degli speciali collari elettronici dotati di videocamera e sensori per l’attività metabolica. In pratica gli orsi hanno “indossato” l’equivalente di un Fitbit, il braccialetto fitness che registra i dati della propria attività fisica. Gli animali sono stati monitorati in primavera, periodo dell’anno in cui dovrebbero metter su peso in modo da avere abbastanza energia per sopravvivere all’inverno e soprattutto per poter allevare e nutrire i cuccioli. Dall’analisi dei dati è emerso che il metabolismo degli orsi è più veloce di quanto finora ipotizzato. I ricercatori hanno anche rilevato che cinque esemplari su nove hanno perso massa corporea in appena dieci giorni. Gli orsi polari cacciano dal ghiaccio, catturando per lo più cuccioli di foca che emergono in superficie per prendere aria, e con la riduzione del ghiaccio marino sono costretti a percorrere distanze più lunghe per trovare cibo, consumando ancora più energie. Gli effetti drammatici di questi cambiamenti sono già sotto i nostri occhi: il mese scorso sono diventate virali le strazianti immagini girate in Canada di un orso polare scheletrico che si accascia in preda ai morsi della fame. (Ansa, nella foto sopra Anthony Pagano/USGS/Ap e sotto alcuni orsi controllati dall’Usgs)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.