ArcaPlanet mette a segno un altro colpo e rafforza la propria posizione di vertice tra le catene di petstore. Il gruppo genovese, partecipato dai Fondi Permira, annuncia di aver raggiunto un accordo per l’aggregazione di Mondial Pet Distribution, società di proprietà della famiglia Pautassi e di Edmond de Rothschild Investment Partners, cui fa capo Fortesan, catena specializzata operante nello stesso settore. Arcaplanet, fondato nel 1995 da Michele Foppiani, che ricopre il ruolo di amministratore delegato, gestisce una catena di 210 punti vendita con oltre mille dipendenti. Solo poche settimane fa l’acquisizione degli undici negozi di Country Shop, nati nel 2008 a Torino e provincia. Il gruppo ha chiuso il 2016 con un fatturato di 169 milioni (+23% rispetto al 2015). Fortesan, fondata alla fine degli anni 90 da Vittorio Pautassi, conta ad oggi, oltre al proprio canale e-commerce, 69 punti vendita: negli anni ha sviluppato prodotti a marchio proprio. Fortesan ha chiuso il 2016 con un fatturato di 50 milioni (+19% rispetto al 2015). Arcaplanet dispone così di circa 280 negozi in 15 regioni e mette nel mirino un giro d’affari complessivo superiore ai 250 milioni di euro. L’operazione è soggetta al vaglio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. “Siamo soddisfatti del nostro percorso di sviluppo – ha dichiarato Michele Foppiani, di Arcaplanet – e l’accordo raggiunto con Fortesan ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato; siamo la terza forza nel settore a livello europeo”. “Siamo fieri di avere contribuito ad accelerare lo sviluppo del Gruppo. Dall’ingresso dei Fondi Permira nel giugno 2016 – ha detto Fabrizio Carretti, responsabile di Permira in Italia – Arcaplanet ha realizzato tre progetti di crescita: Zoomarketshop (Sardegna), Country Shop (Piemonte) e Fortesan”. Nella nuova compagine azionaria, dove Permira mantiene una quota di larga maggioranza e Michele Foppiani e il management partecipano con una quota di minoranza, si affianca anche Edmond de Rothschild Investment Partners.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.