Sì alle api in città e, perchè no, anche sui tetti delle aziende. Un progetto chiamato “Biodiversità sul tetto dell’ufficio” viene presentato a fine settembre alla Triennale di Milano, con il duplice scopo di promuovere l’allevamento delle api urbane per produrre ottimo miele e preservare questi preziosi insetti dall’estinzione. L’idea è di Apicolturaurbana.it, portale italiano nato nel 2005 che offre tutto quello che serve per avviare una piccola produzione di miele in un centro urbano e fornisce supporto, tutorial, video e articoli di approfondimento per imparare come si fa. La presentazione a Green City Milano domenica 24 settembre presso il giardino della Triennale, dove sarà possibile degustare (anche il 22 e il 23) il nettare delle api urbane di Berlino, Montréal, New York, Parigi, Seul ma anche Milano, Roma e Torino. Il nuovo servizio “Biodiversità sul tetto dell’ufficio” è pensato per tutte le aziende della città di Milano e dintorni (ma poi anche per le principali città italiane) che vorranno ospitare un piccolo apiario sul tetto. Un pacchetto completo che comprende l’installazione dell’apiario, l’assistenza quotidiana di un apicoltore professionista e l’opportunità di visitare le api con i colleghi d’ufficio, laboratori di smielatura e raccolta del miele per l’azienda che ospita gli insetti. “Fare apicoltura in città è possibile – spiegano gli ideatori – e vuol dire proteggere le api che, come tutti sanno, stanno scomparendo. La città, so che può sembrare strano ma, per le api è un ambiente protetto, al riparo da pesticidi, concianti ed erbicidi che ormai vengono utilizzati in modo massiccio nelle campagne causando la morte di questi preziosi insetti impollinatori”. Domenica 24 è l’ultima domenica in cui è possibile visitare le arnie del progetto Honey Factory installate in Triennale e, per l’occasione, saranno presenti i ricercatori dell’Università di Milano che lavorano ad un progetto di biomonitoraggio dell’aria cittadina attraverso le api. Altre info anche qui.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.