Pesa 26 chili invece che i 9 dei suoi simili. Una scimmia thailandese è diventata obesa a causa della sua passione per i resti di fast food e di bibite gassate, lasciati o offerti dai turisti. Ora è stata presa in consegna da zoologi e veterinari, che l’hanno messa a rigida dieta. Uncle fat (Zio grasso, questo il soprannome della scimmia, un macaco) gira liberamente per le strade di Bangkok, come molti suoi consimili, con i turisti che si divertono a dar loro da mangiare. Il suo caso è diventato celebre a causa delle foto postate sui social network. Così le autorità veterinarie hanno deciso di intervenire: Uncle Fat presenta un enorme ventre rigonfio, tanto da pesare praticamente il triplo dei suoi simili. “Non è stato facile prenderlo”, racconta il “ranger” Kacha Phukem, che ha guidato la cattura il 27 aprile scorso, “Era il capo del suo branco, e quando ci siamo avvicinati, i suoi compagni ci hanno aggredito, anche con bastoni”. I veterinari hanno detto che i suoi sottoposti nel branco gli portavano il cibo, soprattutto dai fast food. Supakarn Kaewchot, che ha messo a punto la dieta per Uncle Fat, ha spiegato che il consumo di alimenti destinati agli umani gli ha fatto crescere a dismisura una massa grassa sullo stomaco, “una sorta di tumore benigno. E’ ora in una condizione critica, in cui rischia problemi di cuore e diabete”. La sua dieta prevede 400 grammi di proteine, frutta e verdura due volte al giorno. I veterinari sperano di poterlo rilasciare tra qualche mese. (nelle foto Sakchai Lalit/Ap, il macaco e la veterinaria Supakarn Kaewchot con la sua nuova “colazione”)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.