Doppio appuntamento con gli animali in tv, stasera. Alle 21.15 su RaiTre, prima di Report, Sabrina Giannini e Raffaella Pusceddu con “Indovina chi viene a cena” affrontano il tema dell’alimentazione a base di insetti, che rappresenta un futuro sostenibile dal punto di vista della produzione di proteine. Le telecamere testimoniano che le persone sono sazie dopo averne consumato appena una ciotolina e che “le camole sanno di nocciola e sono squisite”. E poi, durante lo spot di presentazione, arriva la provocazione dell’autrice: “Sono disgustosi? Senza saperlo, li stiamo mangiando e bevendo da sempre”. Alle 23.30 su RaiDue Giulia Innocenzi, nella quinta puntata del programma sull’allevamento intensivo “Animali come noi”, dal titolo “Il cacciatore”, va alla consegna del “premio Hitler”, titolo che viene riconosciuto all’animalista più rompiscatole dell’anno, e per il quale lei stessa è stata nominata. Lì conosce Massimiliano Filippi: cacciatore, collezionista di trofei di animali cacciati e allevatore di visoni. Lo segue nella fiera della caccia, dove ad aspettarli all’ingresso c’è un gruppo di animalisti pronti a insultare i cacciatori con pesanti epiteti, cori e cartelli espliciti. Il gruppo di animalisti si chiama “Cento per cento animalisti”, e insieme al loro leader Paolo Mocavero sono i vincitori del premio, ma non hanno nessuna intenzione di ritirarlo. La Innocenzi visita poi l’allevamento di visoni di Filippi. Alla fine del reportage l’intervista a Maria Cristina Caretta, cacciatrice e presidente di Confavi, la confederazione delle associazioni venatorie italiane.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.