Tagliato il primo traguardo della migrazione primaverile degli ibis eremita che fanno parte del progetto cofinanziato dall’Unione Europea “Reason for hope” per la reintroduzione in natura della specie. I primi due esemplari, Jazu e Peter, hanno battuto ogni record di rientro con un viaggio durato meno di 72 ore e nei prossimi giorni almeno 25 uccelli voleranno da Orbetello verso il fresco dei siti di riproduzione di Salisburgo e in Baviera. Al momento un’unica defezione: Idefix, che ha fatto rotta verso Sud, in Gargano, come l’anno scorso, dove lo scorso anno ha trascorso la primavera, l’estate e l’alba dell’autunno. Poi le batterie esaurite del suo gps hanno costretto i ricercatori ad andarlo a prendere in auto… Gli uccelli sono tutti dotati di anello identificativo e sensore gps: fanno parte del progetto promosso dai ricercatori austriaci del Waldrappteam e sostenuto dal Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona), unico partner italiano. “Estinti in Europa da quattro secoli, gli ibis sono stati riportati nei nostri cieli grazie al prelievo di esemplari nati nei parchi zoologici”, spiega Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva. “L’uomo è intervenuto per mostrare loro la rotta di migrazione e fare in modo che questa specie tornasse a migrare, per svernare nel Mediterraneo e riprodursi in nord Europa”. Ne abbiamo scritto più volte su 24zampe, per esempio qui e qui. Ogni anno in estate, un genitore adottivo sale a bordo di un ultraleggero e guida un gruppo di ibis eremita in Toscana, per lo svernamento. Poi, in primavera, gli esemplari sono in grado di tornare autonomamente al Nord per riprodursi. “Tranne qualcuno”, precisa Avesani. “Non sappiamo bene perché Idefix abbia scelto per la seconda volta consecutiva di percorrere la stessa rotta e fermarsi nello stesso posto. È possibile che sia stato disorientato dallo sbalzo di temperature ma è possibile anche che abbia ripetuto la rotta quest’anno poiché l’aveva già percorsa la scorsa primavera. Di certo c’è che sul Gargano ha trovato buon cibo: diversamente, è difficile che si sarebbe fermato”.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.