Fare testamento a favore di animali è un desiderio sentito tra coloro che li amano, sia per trovare qualcuno che si prenda cura di quelli domestici quando non si può più farlo di persona, sia per aiutare quelli sconosciuti ma altrettanto indifesi. In Italia però, a differenza di altri Paesi, gli animali non possono essere nominati eredi diretti, con il rischio di essere assegnati in eredità a qualcuno che non li curi come vorremmo. Forse anche per questo motivo, nell’ultimo decennio sono cresciute del dieci per cento le donazioni a favore di rifugi, canili, enti e associazioni che si occupano del sociale senza scopo di lucro, le onlus. In oltre il 60% dei casi a donare è una donna e nella metà di questi il valore del lascito non va oltre i 20mila euro. Ma il testamento è sempre una questione delicata: meglio informarsi per tempo e fare chiarezza sul futuro dei nostri beni e dei nostri cari, anche di quelli a quattro zampe. Per far sì che i nostri animali ne vengano indirettamente beneficiati, è necessario designare come erede diretto una persona fisica o giuridica (associazione o fondazione) di fiducia, che amministri l’eredità e si assicuri che l’animale venga accudito e curato in base alle nostre specifiche disposizioni. Per chiarire qualsiasi dubbio ed esaminare aspetti pratici, la onlus Lav sta organizzando una serie di incontri. I prossimi, realizzati con il patrocinio di Asign (Associazione italiana giovani notai) e con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, si terranno il 6 maggio a Vicenza (dalle 10 alle 13 all’Hotel De La Ville, viale Verona, 12) e il 7 maggio a Venezia (dalle 10 alle 13 all’Hotel Ai Pini, via Miranese 176), con il titolo “Fare testamento: perché e come lasciare un segno” (cliccare qui per saperne di più). Anche Enpa, l’altra grande onlus italiana, ha preparato una guida sul sito della sezione di Milano, che linkiamo qui, per andare incontro a quanti vorrebbero lasciare un legato in favore degli animali o solo per chi vuole saperne di più in merito.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.