Sarebbero più di 300 i posti letto liberi a disposizione dei clochard a Milano per dormire al riparo del gelo, anche per quei senzatetto che non vogliono separarsi dai propri amici a quattro zampe. “In queste giornate di intenso freddo – fa sapere l’assessorato milanese alle Politiche sociali – basta una semplice telefonata ai numeri 0288447645, 0288447646, 0288447647, 0288447648, 0288447649 del Centro Aiuto attivo tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 per segnalare la presenza di senzatetto e persone in difficoltà a causa delle basse temperature di questi giorni”. L’appello è rivolto anche a quei milanesi che volessero contribuire con un semplice gesto a salvare la vita di chi vive per strada anche in compagnia di amici animali, formando coppie spesso inseparabili. Spesso il fatto che i dormitori non accettino animali scoraggia i clochard dal ricorrervi, disposti persino a mettere a repentaglio la propria vita pur di non separarsi dal compagno peloso. E la soluzione prospettata sino ad oggi – portare il cane in canile per la notte e tornare a riprenderlo la mattina seguente – non ha mai avuto successo. Ora, per far fronte all’emergenza freddo, il Comune di Milano ha messo a disposizione 15 strutture in tutta la città, di cui una, in via Pizzigoni (zona piazzale Maciachini), accessibile anche con i propri amici a quattro zampe, aprendole dall’inizio di dicembre secondo la necessità, a cui si aggiungono 7 unità mobili di pronto intervento per la distribuzione di coperte, sacchi a pelo e cibo. Nei prossimi giorni una seconda struttura si affiancherà a quella attiva, in via Graf, zona Quarto Oggiaro. “Il piano predisposto prevede complessivamente 2.780 posti letto: è il numero più alto messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e il doppio rispetto al 2010. Questi posti si aggiungono ai circa 3.500 dedicati all’accoglienza dei profughi, per un totale di oltre 6.000 posti messi a disposizione dal Comune di Milano”, conclude la nota.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.