È finito agli arresti il creatore di contenuti marocchino ‘Ayoub’, meglio conosciuto come ‘Bn Nsns‘, con un seguito di milioni di follower, perché durante la festa islamica del Sacrificio aveva postato le riprese di se stesso intento a scuoiare e poi mangiare un cane randagio. L’arresto, a Martil nel Nord del Marocco, fa seguito a una denuncia ufficiale presentata dalla Società Marocchina per la Protezione degli Animali (SPA) per presunti maltrattamenti di animali. Il video postato su YouTube aveva sollevato un’ondata di indignazione e condanna. Provocazione o offesa alla religione? In ogni caso anche solo accostare un simile atto al sacrificio dell’Eid è risultato blasfemo.
L’UOMO NEGA: NON HO TAGLIATO LA GOLA AL CANE, ERA GIA’ MORTO
“L’Eid al-Adha non simboleggia né brutalità né maltrattamento di animali, ma al contrario incarna i valori di solidarietà, di avvicinamento a Dio, di misericordia e di rispetto”, scrivono gli animalisti preoccupati, perché la violenza verso gli animali, vivi o morti che siano, potrebbe “essere il segnale di una tendenza che si trasforma in altre forme di violenza, anche contro gli esseri umani”. In seguito all’ondata di indignazione da parte degli utenti di internet e degli attivisti per i diritti degli animali, Ayoub Bn Nsns ha pubblicato un chiarimento sui suoi profili social prima di cancellare il video. Nel post, ha negato di aver tagliato la gola al cane, affermando di averlo trovato già morto sul ciglio della strada, perché era stato investito da un veicolo.
MA HA PUBBLICATO MOLTI CONTENUTI NEI QUALI CUCINA ANIMALI
“Smettetela di dire che gli ho tagliato la gola; è tutto documentato”, ha scritto. Ayoub Bn Nsns è noto per i suoi contenuti provocatori. Si è ripreso mentre mangiava insetti o polli catturati nei pressi di santuari per istigare il sospetto che fossero stati usati in rituali di stregoneria. Ha anche pubblicato filmati mentre cucina vari animali, tra cui un grosso ratto e uno scorpione (o in cui scuoia e poi cuoce un serpente, nella foto in alto), così come un video in cui lancia la sfida a seppellirlo vivo per una scommessa acchiappa-click per il suo canale. (Ansa)
Su 24zampe: Si rivede il lorichetto fronteblu, pappagallo indonesiano scomparso per 90 anni