Premio Fedeltà del cane, Jack e Zeus primi ex aequo a S. Rocco di Camogli

Sono Jack, labrador di 3 anni, e Zeus, bassotto di 7 anni i vincitori ex aequo del premio Fedeltà del cane consegnato oggi a San Rocco di Camogli. Premio speciale per Arwen e Luna, due flat coated retriever di 7 e 4 anni, impegnati nel progetto “La Stanza di Peggy”, la prima esperienza in Italia di pet therapy rivolta alle donne vittime di violenza e abusi. Con loro Isotta, griffon bleu de gascogne di 6 anni, che opera in vari progetti a beneficio di persone fragili. “La Stanza di Peggy” è un progetto – primo in Italia – in cui gli interventi assistiti con animali (Iaa) sono abbinati ad una problematica molto delicata e purtroppo di grande attualità, qual è la violenza di genere.

IL CORAGGIOSO JACK…

Jack si è guadagnato il primo posto difendendo la sua proprietaria aggredita da due cani. Lo scorso novembre Romina, una giovane donna di Castel di Sangro, durante una passeggiata ha sentito due cani avvicinarsi da dietro. Uno dei due, un molosso, la fissava minaccioso mentre lei rimaneva immobile poi assieme all’altro, di dimensioni più piccole, l’hanno attaccata azzannandola a un braccio e alla schiena. Poi Jack è intervenuto e lei è riuscita a liberarsi dalla stretta del molosso e a trovare rifugio all’interno di una tensostruttura nelle vicinanze, nascondendosi dietro un bancone. Jack è ruscito a far allontanare i due cani e ha raggiunto Romina rimanendole accanto fino all’arrivo dei soccorsi.

…E L’INTRAPRENDENTE ZEUS

Zeus invece con il suo abbaiare ha portato i soccorsi alla sua proprietaria finita in un pozzo artesiano e rimasta appesa al bordo. “In quel bruttissimo incidente di cui sono stata vittima – afferma Federica – Zeus mi ha dato la più grande dimostrazione della sua fedeltà”. Menzione speciale per Night Spirit, premiato nel 2019 con “tutti i nostri Angeli del Soccorso”, le unità cinofile intervenute nelle operazioni di soccorso al ponte Morandi e morto poche settimane fa a 14 anni. Il premio è stato assegnato inter pares, tutti i cani sono vincitori a San Rocco di Camogli. Le loro foto, le loro storie e quelle degli umani premiati sono qui, qui e qui.

Su 24zampe: Animali esotici soli a casa in estate? Il veterinario: “Non più di 24 ore”

  • Gina |

    Belle storie ,toccanti e coraggiose.🐕🦮…!!! I cani e i gatti sono componenti della famiglia ,ascoltano il nostro cuore ,le nostre parole e sanno leggere l amore che portiamo per loro.Ma e ‘solo quando si crea un legame così profondo e totalizzante tra proprietari e 4 zampe che loro aiutano e intervengono come” piccoli angeli ‘ in questa nostra vita terrena .. 💞❤️.

  Post Precedente
Post Successivo