Garante animali di Roma: “Due cani rubati al canile Muratella”

AGGIORNAMENTO DEL 5 DICEMBRE 2024 – RITROVATI I DUE CUCCIOLI SCOMPARSI

“Il ritrovamento dei due cuccioli scomparsi tre giorni fa dal canile della Muratella è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. I piccoli, ritrovati grazie ad alcune segnalazioni mentre vagavano in una strada periferica della città, sono adesso al sicuro e in attesa che domani le loro nuove famiglie li portino finalmente a casa”. Lo rende noto Patrizia Prestipino, Garante degli animali di Roma Capitale. “È più che probabile che la notizia che i due cuccioli fossero microchippati – aggiunge Prestipino – insieme a quella della ricompensa messa a disposizione dalle associazioni, abbia scoraggiato gli autori di questo bruttissimo gesto, spingendoli ad abbandonare gli animali. È vitale ora accelerare le procedure per la guardiania e per il ripristino della videosorveglianza, per rimettere ordine e adottare un serio controllo di chi entra nel canile sanitario e nel rifugio. Chiederemo a chiunque entri di rendersi riconoscibile, con tesserini e fratini nel caso delle associazioni, per la sicurezza degli animali e del personale”. “La gioia oggi – prosegue la Garante – è però tutta per il lieto fine della vicenda dei due cagnolini, per il quale ringrazio le associazioni e tutti coloro che si sono prodigati. Grazie all’impegno dei volontari, alle denunce e allo sdegno che si è diffuso sui media e attraverso i social abbiamo dimostrato insieme che nessuno può pensare di toccare o di fare del male impunemente ai cani di Roma, che sono invece amati e protetti da tutte e tutti noi”. (Adnkronos)

+++

POST DEL 2 DICEMBRE 2024

“La scorsa notte sono spariti dal canile rifugio di Muratella due cuccioli di cane che sarebbero andati in adozione nei prossimi giorni”. Lo rende noto, in un post su Facebook, la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino. Per la Garante si tratta di “una vicenda davvero triste, subito denunciata dalle Associazioni, che fa emergere delle evidenti lacune nella attività di sorveglianza da parte di chi dovrebbe prendersi cura a 360 gradi e h24 dei cani e dei gatti presenti” e per questo, aggiunge, “come ufficio del Garante abbiamo subito chiesto spiegazioni” e “di visionare le immagini delle telecamere che sono poste in più punti nel rifugio”.

CANI E GATTI DI MURATELLA SONO UN “PREZIOSO PATRIMONIO” DELLA CITTA”

“Chiediamo che da parte di chi preposto venga fatta subito una denuncia alle forze dell’ordine” e, scrive ancora Prestipino “nel frattempo siamo in contatto con il Dipartimento dell’assessora Alfonsi perché nel giro di qualche settimana venga attivato il servizio di guardiania presso il rifugio stesso, con il relativo utilizzo delle telecamere. Per evitare in futuro episodi gravi come questi, ma anche prevenire le situazioni di caos che sono sempre più frequenti a Muratella. Ricordo a tutti che quel posto custodisce cani e gatti, un prezioso patrimonio di Roma Capitale, non oggetti da sottrarre e rubare a proprio piacimento!”. (Adnkronos)

Su 24zampe: Trentino, abbattuto nella notte l’orso M91: protesta degli animalisti