I cani più fedeli premiati a San Rocco di Camogli: Baloo, Akira e tanti altri

Non sarebbe San Rocco senza il premio all’amico più fedele che ogni 16 agosto viene assegnato nel piccolo paese frazione di Camogli, in Liguria. Mercoledì prossimo alle 16 si svolgerà la 62esima edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane. Anche questa edizione vede protagoniste “storie di coraggio, fedeltà, amore e rispetto, che porteranno alla luce la straordinarietà di un’amicizia antica, l’unicità della relazione uomo – cane”, scrive in una nota l’anima della manifestazione, Sonia Gentoso, che presenterà i cani al pubblico insieme alla testimonial Paola Saluzzi. Protagonisti a San Rocco di Camogli i cani da allerta medica, quelli da salvataggio, delle forze dell’ordine, intervenuti tra le macerie del terremoto che ha colpito Turchia e Siria.

ALCUNI DEI CANI E DELLE STORIE PREMIATI A CAMOGLI

Tra queste storie si segnalano quelle di Akira, pastore tedesco di 8 anni, aggredita da un cinghiale durante le operazioni di ricerca di un disperso nei boschi dell’appennino ligure e ora guarita; di Almo Nature, altro magnifico esemplare di pastore tedesco, donato – prima volta che accade – da un ente privato (Almo Nature – Fondazione Capellino) che l’ha acquistato direttamente da un allevatore prestigioso per la Polizia di Stato, impegnandosi a garantirne l’alimentazione e le cure veterinarie necessarie; di Baloo e Tempesta, meticcio e beagle di 2 e 6 anni, “chierichetti” speciali del parroco Don Cosimo di San Francesco di Assisi, nel quartiere La Rosa di Brindisi. Il prete li ha accolti nella sua Chiesa e con loro diffonde il suo appello contro il maltrattamento e l’abbandono; e molte altre ancora.

IL PREMIO “UN CANE PER AMICO” PER LE SCUOLE

“Sarà riconosciuto ai cani – spiegano gli organizzatori –  il valore della fedeltà e agli umani quello della bontà, attraverso testimonianze che abbracciano i valori fondanti del nostro Premio, il cui intento è proprio quello di alimentare la cultura della responsabilità e del rispetto per ogni forma di vita. E ci sarà anche un Premio bontà ad un canale di informazione per sottolineare quanto sia importante la corretta informazione e la sensibilizzazione su queste tematiche. Sempre nell’ambito del Premio avverrà la presentazione dei vincitori del concorso ‘Un cane per amico’, concorso riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Genova e dell’Istituto Comprensivo A. Casaroli di Castel San Giovanni e  Sarmato (Piacenza)”.

Su 24zampe: Coronavirus felino fa strage di gatti a Cipro: distribuite pillole anti-Covid