Addio a un amico degli animali: è morto Riccardo Laganà, cda Rai

Addio a un giovane amico degli animali. È morto improvvisamente nella notte per arresto cardiaco il consigliere 48enne di amministrazione della Rai, Riccardo Laganà. Lascia un figlio, Nicolino. Nato a Roma nel 1975, perito industriale capotecnico in elettronica e telecomunicazioni ed esperto in linee di telecomunicazioni e impianti, nel luglio 2018 Laganà era stato eletto componente del cda dall’assemblea dei dipendenti della Rai, ruolo in cui era stato confermato a giugno 2021. Ma oltre alle competenze professionali, Laganà era un attivista e volontario nel campo della tutela e della salvaguardia degli animali e dell’ambiente, ha collaborato con diverse associazioni, dedicandosi, in particolare, anche alla formazione e agli aspetti divulgativi per lo sviluppo di una cultura del rispetto di animali e ambiente. Aveva preso posizione contro la trasmissione del Palio di Siena da parte della Rai, poi passato a La7, aveva chiesto maggior spazio in tv per la ricerca scientifica etica, non mancava mai di ricordare alla propria azienda di onorare il contratto di servizio. Il suo ultimo tweet sul referendum sulla caccia, qui sotto, dice molto di lui.

IL DOLORE E LO SGOMENTO
Moltissime le attestazioni di stima e condoglianze. L’amica e giornalista Rai Sabrina Giannini, ideatrice e conduttrice di “Indovina chi viene a cena” scrive su X del “dolore immenso” per la perdita “della parte della Rai che più apprezzavo. E’ morta una persona perbene e un grande amico, che combatteva insieme a me per gli ideali che il mio programma incarna e che lui ha sempre difeso”. Anche per il giornalista d’inchiesta Riccardo Iacona è una “terribile notizia e dolore immenso per la scomparsa di Riccardo Laganà, collega, consigliere di amministrazione che ha sempre difeso la Rai, grande amico. Ora siamo più soli. Condoglianze alla famiglia e a chi gli ha voluto bene”. Innumerevoli i messaggi di cordoglio tra cui quelli delle associazioni animaliste Lav, Enpa, Ciwf, Lndc, Ali-Animal law Italia, Oipa, Sara Turetta di Save the dogs e poi Patrizia Prestipino, Christiana Ruggeri, Loredana De Petris.

L’IMPEGNO PROFESSIONALE E CIVILE
In Rai nel 1996, era tecnico della produzione del Centro di Produzione di Roma. Da sempre attivo per la tutela dei valori fondanti del servizio pubblico, Laganà ha collaborato con diversi movimenti e associazioni, tra le quali Articolo 21, Move On Italia, Associazione Stampa Romana, Libertà e Giustizia, Appello Donne e Media, Assoprovider, Libera Cittadinanza, Net Left. Nel 2011 ha creato la piattaforma web lndigneRAI con l’obiettivo di creare uno spazio aperto di ascolto e confronto sulla Rai e dibattere sulle principali questioni relative al servizio pubblico, in particolare in tema di lavoro. Nel 2015 ha costituito l’associazione Rai bene Comune diventandone presidente. (foto Ansa)
+++
AGGIORNAMENTO: ULTIMO SALUTO SABATO MATTINA A ROMA, AL VERANO
Esequie laiche per Riccardo: le amiche e gli amici che vorranno salutarlo potranno farlo sabato 12 agosto dalle 10 alle 11 al Tempietto Egizio del cimitero Monumentale Verano di Roma.