Trentino, venerdì la decisione del Tar sull’orsa Jj4. Ong “fiduciose”

AGGIORNAMENTO DEL 26 MAGGIO 2023 – TAR SOSPENDE UCCISIONE ORSI JJ4 E MJ5

Il Tar di Trento sospende l’uccisione degli orsi Jj4 e Mj5. Per Lav, “ci sono concrete e reali le possibilità di trasferirli”. Il Tar ha sospeso l’uccisione dei due orsi fino al 27 giugno. “La vita degli orsi per ora è salva”, scrive Lav, che ha presentato ricorso contro le ordinanze di abbattimento con altre associazioni come Enpa e Oipa. Le possibilità di trasferirli sono concrete e reali e Lav, si apprende, depositerà l’approfondimento richiesto del progetto per portare in salvo gli animali in un rifugio sicuro, sostenendone interamente le spese. I giudici amministrativi, riunitisi in seduta collegiale, hanno stabilito che, data la peculiarità del tema e l’irreversibilità di un eventuale provvedimento di soppressione, la trattazione del merito avrà luogo in seduta pubblica il prossimo 14 dicembre, mentre il decreto del presidente della Provincia è sospeso fino al 27 giugno. Entro questa data, il Ministero dell’ambiente e le associazioni di animalisti potranno attivarsi per formulare delle concrete proposte di trasferimento in “un’altra idonea struttura”, in Italia o all’estero, anche valutando possibili sinergie.

+++

POST DEL 25 MAGGIO 2023

“Attendiamo con fiducia le decisioni del Tar di Trento previste per domani”. Così Enpa, Leidaa e Oipa che hanno presentato congiuntamente ricorso contro i decreti del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, esaminati in sede collegiale nell’udienza di oggi, giovedì 25. “La discussione è stata molto lunga”, afferma l’avvocato Valentina Stefutti, rappresentante legale delle tre associazioni, “perché i vari ricorsi presentati sono stati trattati uno alla volta, e non si è proceduto alla loro unificazione. Per quel che riguarda l’orsa Jj4, attualmente reclusa presso la struttura del Casteller, domani il Tar deciderà sulla sospensiva”.

“L’ORSA NON DEVE ESSERE UCCISA, NE SIAMO CONVINTI”

“Siamo convintissimi delle nostre ragioni e del fatto che Jj4 non debba essere uccisa: si tratta, infatti, di una situazione in cui il Pacobace prevede tutt’altro. Speriamo per lei un trasferimento in una struttura ben più adatta del Casteller. Attendiamo con molta fiducia il pronunciamento del Tar di domani”. “Consapevoli della straordinaria delicatezza ed importanza della vicenda”, aggiungono Enpa, Leidaa e Oipa, “auspichiamo che le decisioni del Tar siano quelle della vita per i due orsi e che il futuro sia costruito diversamente, nel segno della conoscenza degli animali, dell’informazione dei cittadini e della voglia di convivenza con i selvatici”. (Ansa)

+++

AGGIORNAMENTO – BOTTA E RISPOSTA TRA ANIMALISTI E MINISTERO

L’ACCUSA DELL’ENPA – “Siamo davvero esterrefatti per quanto sostenuto dal dicastero di Pichetto Fratin in un’aula di giustizia. Anche perché un mese fa il ministro aveva convocato un tavolo per trovare soluzioni condivise tese a migliorare la convivenza con gli orsi. Ben comprendiamo il disagio del ministro a prendere posizione sulla questione orsi. Ma non può seguire l’esempio di Ponzio Pilato”. Lo comunica Enpa, in relazione all’udienza di stamattina davanti al Tar di Trento, chiamato a decidere se confermare o meno l’ordinanza di abbattimento dell’orsa JJ4 firmata dal presidente della Provincia, in cui i legali del ministero dell’ambiente hanno sostenuto che la gestione degli orsi problematici è in capo alle competenze dell’amministrazione provinciale autonoma.

LA DIFESA DEL MASE – “Nessun atteggiamento pilatesco da parte del Ministero dell’Ambiente né tantomeno alcuna ‘gaffe istituzionale’ nel procedimento dinanzi al Tar contro l’ordinanza di abbattimento dell’orsa Jj4”. Lo comunica il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. “Il dicastero – prosegue il Mase – è intervenuto a sostegno dell’Ispra in una causa in cui non è stato impugnato alcun atto del ministero, su una materia in cui la Corte Costituzionale ha riaffermato la competenza esclusiva della Provincia, respingendo a suo tempo una impugnativa del Governo Nazionale. Non c’è stata alcuna presa di posizione nel merito, ma una posizione processuale in linea con le leggi dello Stato e con il parere della Consulta, custode della Costituzione. La provincia peraltro ha altresì attivato, per uno dei due orsi oggetto dell’ordinanza del presidente, la legge sulla pubblica sicurezza di competenza del Ministero dell’Interno, che non prevede il parere dell’Ispra”. “Il ministero, com’è noto, è impegnato a trovare una soluzione – conclude la nota -, favorendo il trasferimento degli esemplari in eccesso, in un quadro di misure e interventi che garantiscano la sicurezza dei cittadini”. (Ansa)

Su 24zampe: Brasile, nella foresta Atlantica il 24% delle specie in pericolo di estinzione

  • Dario |

    Comunque vedo con piacere qualche altro titolo con UCCISIONE , il fatto, tgcom24, vtrento…
    Ancora pochi, il conformismo regna sovrano!
    È difficile scardinare i luoghi comuni, sono convinto che la prima violenza che si perpetra sugli animali è il disprezzo e l’indifferenza dell’informazione…
    Un allevatore giovedì (piazza pulita) raccoglieva a suo dire “i cocci” erano poveri corpi di maiali affogati…😞
    Grazie Guido, cerca di “sbagliarti” ancora…😘

  • Guido Minciotti |

    Mi sarò sbagliato…

  • Dario |

    Guido ti Amo ❤️
    Hai scritto ucccisione e non abbattimento 👍😍
    Quando leggo i tuoi “colleghi” mi viene il Voltastomaco!
    G R A Z I E 🙏

  Post Precedente
Post Successivo