Nell’appuntamento con “Report”, in onda lunedì 9 gennaio alle 21.25 su Rai 3 e condotto da Sigfrido Ranucci, sono previste tre inchieste. Nella prima, dal titolo “Pollesina” di Giulia Innocenzi e la collaborazione di Greta Orsi e Giulia Sabella si parla di allevamenti intensivi (aggiornamento: visibile qui su RaiPlay, dal 25esimo minuto). Nel mondo ci sono ventisei miliardi di polli, cinquecento milioni solo in Italia. La maggioranza di tutti questi polli cresce negli allevamenti intensivi, che secondo gli scienziati sono l’incubatoio dove potrebbe svilupparsi la prossima pandemia. Cosa stiamo facendo per evitare nuovi pericolosi virus?
I polli biologici dovrebbero passare almeno un terzo della propria vita all’aperto. Ma è sempre così? I nostri inviati sono andati a vedere cosa succede in alcuni degli allevamenti biologici di Fileni.
Lunedì sera alle 21.25 su #Rai3👇 pic.twitter.com/t1qKBrVGCh— Report (@reportrai3) January 7, 2023
COME SONO GLI ALLEVAMENTI BIOLOGICI?
E come sono gli allevamenti in Italia? E quelli biologici? “Report” mostrerà delle immagini esclusive su come vengono allevati i polli in quella che è considerata un’eccellenza del comparto degli allevamenti biologici. Le strutture che li ospitano sono conformi e chi controlla che tutto venga fatto nel rispetto rigoroso della legge? Nella altre due inchieste si parla di una faida tra due Comuni in provincia di Rieti per l’allestimento del presepe più prestigioso e dell’epserienza, molto diversa da quella nostrana, degli studenti finlandesi.
➡️Le immagini ricevute da @LAVonlus mostrano che in alcuni allevamenti intensivi Fileni i polli vengono uccisi con la torsione del collo e lanciati.
Una pratica che secondo il responsabile dei servizi veterinari delle Marche non sarebbe legale. L'azienda ne è a conoscenza? pic.twitter.com/teOTd52D5K— Report (@reportrai3) January 9, 2023
Su 24zampe: Grazie alla tecnologia è possibile dare voce al proprio cane o gatto