AGGIORNAMENTO DEL 23 DICEMBRE 2022 – BONELLI: VOGLIONO DECLASSARE IL LUPO DA SPECIE PROTETTA A SPECIE CACCIABILE
“La Lega ha presentato ordine del giorno per declassare il lupo da specie protetta!! Vogliono gli abbattimenti selettivi anche per i lupi. Ora si spiega perché nell’emendamento in finanziaria hanno scritto in modo generico fauna selvatica!!! Vergogna !”. Lo scrive il co-portavoce dei Verdi Angelo Bonelli su twitter allegando l’immagine dell’emendamento alla manovra che impegna il governo ad adottare iniziative affinchè il lupo sia declassato da specie ‘protetta prioritaria’ a specie ‘protetta’ nella direzione di un Piano Nazionale di Gestione del Lupo che tuteli la specie ma anche i comparti agrosilvopastorali. (Ansa)
La #Lega ha presentato un’ordine del giorno per non considerare il Lupo “specie protetta prioritaria“
Vogliono gli abbattimenti selettivi anche per i lupi. Ora si spiega perché nell’emendamento in finanziaria hanno scritto in modo generico fauna selvatica !!! Vergogna ! pic.twitter.com/3JftYS8NMh— Angelo Bonelli (@AngeloBonelli1) December 23, 2022
+++
POST DEL 21 DICEMBRE
I cinghiali che saranno abbattuti, nell’ambito della misura inserita in manovra sulla caccia in città, saranno sottoposti ad analisi igienico-sanitarie e in caso negativo saranno destinati al consumo alimentare. Lo prevede la versione finale dell’emendamento di Fratelli d’Italia alla manovra approvato in commissione Bilancio che apre alla possibilità di abbattimenti di fauna selvatica per motivi di sicurezza stradale anche in aree protette e in città. L’emendamento è a firma Tommaso Foti (Fdi). Protesta l’ecologista Angelo Bonelli (Europa Verde): “Alle 6.45 di questa mattina la maggioranza di destra, violando regole e intese sui lavori tra maggioranza e opposizione, ha approvato l’emendamento che introduce nella manovra economica la caccia a tutte le specie animali nei parchi e nelle città ad ogni ora ed in ogni periodo”, favorendo “la lobby delle armi”.
Cinghiali in città, via libera alla caccia, ma con corso di formazione e supervisione – Il Sole 24 ORE @sole24ore https://t.co/7qsD8Ejcuj
— 24zampe (@24zampe) December 23, 2022
ANIMALISTI CONTRARI
“La norma – continua – consentirà l’abbattimento di specie protette dalla Ue e non riguarda solo i cinghiali, ma anche lupi, orsi, volpi e altri animali in totale violazione della direttiva Habitat e dell’art.9 della Costituzione“. Contrari anche Animalisti italiani: “È inammissibile. Ricorrere alle doppiette dei cacciatori per gestire il contenimento della fauna selvatica non risolve il problema, tantopiù che ampliando le concessioni ai cacciatori, non solo si aumenta l’inquinamento ambientale, ma anche i pericoli per l’incolumità pubblica. Noi non ci arrendiamo e combatteremo questo emendamento in ogni opportuna sede”. Ma per Coldiretti “l’Italia è invasa da 2,3 milioni di cinghiali, nelle città e nelle campagne è necessario intervenire urgentemente per il loro contenimento per difendere la sicurezza delle persone – per Giorgio Mulè (Fi) “hanno provocato 841 incidenti” – e le produzioni agricole”.
Su 24zampe: Arezzo, un 60enne chiede a dei ragazzi di legare il cane: picchiato
Su 24zampe: In Puglia crudele esecuzione di un cane: trascinato con l’auto fino alla morte