Si chiama Italo il primo cucciolo di okapi nato in Italia

Nasce per la prima volta in Italia un cucciolo di okapi (Okapia johnstoni), al Parco Zoo Falconara (Ancona), unico a livello nazionale ad ospitare due esemplari di questa specie, parente stretta della giraffa e a forte rischio estinzione, con l’obiettivo di preservarla. Il piccolo, un maschietto, è stato chiamato Italo, in omaggio all’Italia, ma anche al fondatore del Parco Zoo, Italo Palanca che nel 1968 aprì la struttura oggi impegnata in prima linea nella tutela dell’ambiente, nella salvaguardia degli animali e nella ricerca scientifica. Italo è il primogenito di Elani e Dayo, la coppia di okapi proveniente da altri zoo europei che, nel 2018, ha segnato il ritorno in Italia dopo 60 anni del raro mammifero africano. Per ora sta trascorrendo le sue giornate nell’area interna del reparto, accudito dalla mamma: solo dopo circa 60 giorni dalla nascita uscirà all’esterno.

LA “GIRAFFA DELLA FORESTA” E’ ORIGINARIA DEL CONGO E A RISCHIO ESTINZIONE

L’okapi, conosciuto anche come giraffa della foresta e originario della Repubblica Democratica del Congo, è infatti elencato nella “Lista rossa” dell’International Union For Conservation of Nature (Iucn). Secondo Renato Piccinini, curatore del Parco, ” la nascita di Italo è un evento particolarmente emozionante e significativa per noi che supportiamo l’Okapi Conservation Project, ma soprattutto per l’intera specie, in pericolo a causa della deforestazione”. L’okapi ha caratteristiche simili alla giraffa: collo lungo e la testa affusolata, lingua estremamente lunga e flessibile. Il corpo, invece, è di colore marrone scuro, con delle strisce bianche sulle zampe e nel posteriore. (Ansa)

Su 24zampe: Frattini: la tutela degli animali “è norma di grande civiltà giuridica” e ci mette al livello degli altri paesi della Ue

  • Umberto Di Crescenzo |

    Dodici cani della polizia ucraina sono stati salvati a Mariupol. Curati e nutriti sono stati trasferiti al servizio della DPR.

  Post Precedente
Post Successivo