Trentino, in Lessinia 28 esemplari di lupo divisi in 3 branchi

Sono 28, suddivisi in tre branchi, i lupi presenti attualmente sulle montagne di Ala, in Trentino. Il dato è emerso da un incontro in videoconferenza promosso, nei giorni scorsi, dall’amministrazione comunale di Ala per informare la popolazione. A seguito delle nevicate delle ultime settimane in Lessinia, i branchi si sono abbassati sensibilmente di quota, rendendosi protagonisti di predazioni di animali selvatici sopra l’abitato di Borghetto. “Queste predazioni non sono un problema per la popolazione, però si deve fare attenzione agli animali domestici”, precisa il Corpo forestale locale.

lupo_85b362d5c91341bdc37806dfdc24119e

TRE BRANCHI DISTINTI

La presenza del lupo in Lessinia risale al 2012, con la costituzione di un primo branco da parte di due esemplari arrivati dalla Slovenia e dalle Alpi occidentali, a cui si è aggiunta in seguito un’altra femmina adulta con sette piccoli. Il secondo branco, sul lato orientale dei monti Lessini (tra la val d’Illasi e il monte Tomba) è composto da tre adulti e cinque piccoli, mentre il terzo gruppo, sul monte Carega, conta dieci esemplari, sette piccoli e tre adulti.

lupi_afaeda51880563c1681b62fc3c69e389

VASTO INTERESSE TRA GLI AMBIENTALISTI

I numeri sono in continuo mutamento, ma destinati a ridursi nel periodo invernale, quando i giovani andranno in dispersione. Con la prossima estate, gli esemplari torneranno a salire per le nuove cucciolate. A quanto riferito dalla pro loco di Ala, l’insediamento dei lupi in Trentino sta suscitando un vasto interesse tra gli amanti dell’ambiente.

Su 24zampe: Ululano in coro i lupi della Lessinia: per la prima volta in Trentino registrato il branco