Influenza aviaria, la Francia abbatterà almeno 600mila anatre

Cresce l’allarme per l’influenza aviaria in Francia. Il ministero dell’Agricoltura di Parigi ha annunciato oggi che per bloccare la propagazione del virus si è già proceduto all’abbattimento di oltre 200mila anatre e altre 400mila lo saranno prossimamente. In particolare, circa 100mila anatre sono state abbattute all’interno di focolai identificati, mentre 104mila sono state oggetto di abbattimento preventivo intorno a questi stessi focolai, ha riferito alla France Presse il capo dei servizi veterinari e vice direttore generale dell’alimentazione, Loic Evain, aggiungendo che si prevedono ancora “circa 400mila” abbattimenti preventivi. In Francia, l’ultimo bilancio del ministero dell’Agricoltura, ha conteggiato 61 focolai di influenza aviaria altamente patogeni dal primo gennaio, di cui 48 nel dipartimento delle Landes, nel sud-est del paese, dove si concentrano tanti allevamenti di oche e anatre destinate alla produzione di foie gras. (Ansa, nelle foto Reuters una allevamento a Montsoue, Francia)

+++

AGGIORNAMENTO – LA CINA VIETA L’IMPORTAZIONE DI POLLAME FRANCESE

La Cina ha messo al bando le importazioni di pollame e prodotti correlati dalla Francia, dove è stata segnalata un’epidemia di influenza aviaria H5N8 altamente patogena. Dal 5 gennaio, è vietato inviare o portare pollame francese e prodotti correlati in Cina, e tutti gli alimenti devono essere restituiti o distrutti, secondo una dichiarazione congiunta rilasciata oggi dall’Amministrazione generale delle dogane e dal Ministero dell’Agricoltura e Affari rurali. La dichiarazione ha anche esortato le dogane cinesi e le agenzie di prevenzione e controllo delle malattie degli animali a rafforzare la guardia contro tali importazioni. (Xinhua)

Su 24zampe: In arrivo un pollo ogm totalmente resistente all’influenza aviaria

FILE PHOTO: Ducks are pictured in a field at a poultry farm in Montsoue, France, January 12, 2017, as France continues a massive cull of ducks in three regions most affected by a severe outbreak of bird flu as it tries to contain the virus which has been spreading quickly over the past month. REUTERS/Regis Duvignau/File Photo

REUTERS/Regis Duvignau/File Photo

  • Dario |

    Già che sono in piedi si abbattono…

  • Dario |

    Già che sono in piedi si abbattono…

  Post Precedente
Post Successivo