Esposizione mondiale felina a Atene/1

Milano e Roma “Città dei gatti”: al via un mese e mezzo di eventi

Per chi ama sentir miagolare inizia domani un mese e mezzo di festeggiamenti in onore di sua maestà il Gatto. Da Milano a Roma, passando per Villa Cortese (Mi) e Legnano (Mi), sono davvero moltissimi gli eventi culturali e di puro intrattenimento pensati per gli amanti del magnifico mondo felino. Dagli anni ’90 nel giorno del 17 febbraio è stata istituita la Giornata Nazionale del Gatto, una data ufficiale dedicata ai mici. Per l’edizione 2020, torna per il terzo anno consecutivo “La Città dei Gatti“, la grande rassegna che dal 15 febbraio al 29 marzo è dedicata alla cultura felina con mostre, concerti e incontri letterari a tema organizzata a Milano e Roma da UrbanPet in collaborazione con Feliway, Municipio 4 del Comune di Milano, la Fondazione Franco Fossati, Youpet.it, Radio Bau, Medicinema e il Crazy Cat Cafè. La manifestazione ha il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. La prima data di Milano è sabato 15 mentre a Roma la festa comincia lunedì 17 febbraio.

citta-dei-gatti-2020_locandina-low-res

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA CITTA’ DEI GATTI

La prima data di Milano è sabato 15 mentre a Roma, a Legnano e a Villa Cortese la festa comincia lunedì 17 febbraio.

IL CALENDARIO GLI EVENTI A MILANO

La Città dei Gatti a Milano parte sabato 15 febbraio alle ore 16.00, con l’inaugurazione della mostra a ingresso libero “Come il gatto con il topo” allestita presso Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto (Viale Campania 12). Il tema di quest’anno omaggia l’80esimo compleanno di Tom&Gerry, due protagonisti indiscussi del mondo felino a cartoni animati e fumetti. Partendo dalle loro spassose avventure che per 8 decenni anni hanno tenuto incollati ai televisori generazioni di bambini (e adulti) la mostra propone, attraverso una serie di pannelli e albi originali, le serie animate e a fumetti che hanno trovato nell’eterna rincorsa del gatto al topo uno spunto per mille avventure divertenti: Crazy Cat, Palla di Neve e Stuart Little, Gatto Silvestro e Speedy Gonzales, Topolino e Gambadilegno, gli Aristogatti (fil protagonista di un appuntamento dedicato con proiezione speciale sabato 21 marzo presso Wow Spazio Fumetto). Premiati il fumettista Tuono Pettinato (per il suo romanzo a fumetti Chatwin – gatto per nascita randagio per scelta) e Michela Vittoria Brambilla (Leidaa). I premi UrbanCat e UrbanCat Anna Magnani Roma saranno assegnati domenica 17 febbraio alle ore 17 alla Biblioteca Laurentina (Piazzale Elsa Morante). La mostra sarà riproposta in contemporanea a Roma (Via Giordano Bruno, 47 – Municipio I Roma) e Villa Cortese (Piazza del Carroccio, 1, 20020 Busto Garolfo MI Legnano).

Domenica 16 febbraio, ore 16.00 – Un gatto… cura – Fattoria Parco Trotter, via Padova 69, Milano – Ingresso gratuito – La cooperativa Tempo per l’Infanzia propone una prima conoscenza bambini-gatto con i mici della pet therapy, truccabimbi e laboratorio creativo per bambini con Anna Cominotti.

Lunedi 17 febbraio, ore 21.00 – Un giorno da gatto

Crazy Cat Cafe, Via Napo Torriani 5, Milano – ingresso gratuito previa prenotazione – Serata di musica e mici! Silvia Fascians, influencer e mamma di Luna micia Soriana. Taglierà il filo del gomitolo per dare il via a “Gli amici di Radio Bau”, a cura di Davide Cavalieri.

Da Giovedì 20 febbraio, ore 21.00 – Gli amici di Radio Bau – Crazy Cat Cafe, Via Napo Torriani 5, Milano – ingresso gratuito previa prenotazione – Davide Cavalieri incontra Federica Farini e il suo Astromiao. Il 27 febbraio incontro con Mara Di Noia, medico veterinario con la passione per la cucina e gli ingredienti sani, che ci aiuta a scoprire la dieta giusta per i nostri Mici. Il 12 marzo incontro con Claire Cècile Cena autrice del libro Felix la storia del gatto a trazione anteriore

Sabato 22 febbraio – 19.30 – Concerto in Miao – Armonie Feline – Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – ingresso gratuito fino a esaurimento posti – Dopo il grande successo riscosso la scorsa edizione torna il Concerto in Miao dedicato alle armonie feline alla scoperta di come i gatti hanno ispirato grandi compositori come Scarlatti, Mozart, Rossini, Ravel, Webber e altri. Un viaggio nella Storia della Musica con brani di compositori come Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Maurice Ravel e Andrew Lloyd Weber. Un concerto appositamente pensato per presentare tutti assieme questi brani, non sempre notissimi al grande pubblico, con una formula innovativa che prevede anche importanti contributi video oltre che musica eseguita dal vivo. Introdotti da Enrico Ercole, giornalista musicofilo e catofilo, verranno eseguiti dal vivo i brani del programma partendo dalla “Fuga del gatto” K30 (1738) di Domenico Scarlatti, composizione talmente ardita a livello armonico da alimentare la leggenda di essere stata ispirata al compositore napoletano da una passeggiata del suo gatto sulla tastiera del suo clavicembalo! Si prosegue poi con Wolfgang Amadeus Mozart, con il duetto “Nun liebes weibchen”, scritto per l’amico librettista Emanuel Schikaneder affinché potesse inserirlo in un’opera per cui ha scritto il libretto, “La pietra filosofale”, rappresentata a Vienna nel 1790: un marito trova la moglie trasformata in gatta e, non comprendendone i miagolii, si mette a miagolare lui stesso! Gioachino Rossini non può mancare con il celeberrimo “Duetto buffo dei due gatti” (1825), uno spassoso duettino tutto miagolii e fusa qui trasformato in un’improbabile lezione di canto. Fino alle dissonanze di Maurice Ravel, che nella sua opera “L’Enfant et les Sortilèges” (1925) inserisce un folle detto di gatti che miagolano alla luna imitando le urla dei felini in amore. Ad eseguire i brani dal vivo sono il tenore Danilo Formaggia, il mezzosoprano Manuela Barabino e la pianista Mari Miura. Non mancheranno anche strizzatine d’occhio al repertorio del musical, con la celebre “Memories” da “Cats” di Andrew Lloyd Webber e un finale a sorpresa! Tra un brano e l’altro verranno anche proiettati contributi video da celebri cartoons, perché WOW Spazio Fumetto è pur sempre il Museo dell’Animazione oltre che del fumetto: ecco allora il commovente “Valzer triste” tratto da “Allegro non troppo” di Bruno Bozzetto, su musiche di Jean Sibelius, con uno spaurito gattino grigio che si aggira tra le macerie della sua casa demolita ricordando i giorni felici passati coi suoi padroni, e lo scatenata “Tutti quanti vioglion fare Jazz” da “Gli Aristogatti”. E non solo…

Da Domenica 23 febbraio, ore 15.30 MicioLab – Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – a pagamento previa prenotazione – Laboratorio di fumetto a tema gatto: i “professori di fumetto” del Wow raccontano come si disegna Lo Stregatto. Il 1 marzo, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari,  si terrà un laboratorio di disegno dedicato alla rappresentazione a fumetti della celebre filastrocca “Il topo che mangiava i gatti”. Il 15 marzo, laboratorio di disegno con Rosita e la Pimpa

Sabato 29 febbraio, ore 17.30 Gatti e fumetti  – Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – ingresso gratuito – Incontro con Tuono Pettinato, autore di “Chatwin” e Adriano Carnevali autore di “SPQR. I guai di Roma vengono da lontano”.

Domenica 8 marzo, ore 16.30 – 7 Donne 7 Vite 7 Gatti –  Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – ingresso gratuito – In occasione della Giornata della Donna incontro con 7 donne per scoprire la loro vita con i gatti. Tra le ospiti: Monica Marelli, pittrice e scrittrice, Claudia Rocchini, fotografa e Silvia Gottardi, proprietaria di Vito, il gatto bionico.  In collegamento video da Roma  le psicologa e psicoterapeuta Maria Beatrice Toro.

Sabato 21 marzo, ore 15.30 – Aristocats day – Armonie Feline – Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – Ingresso gratuito – Per i 50 anni degli Aristogatti: laboratori, proiezione del film e  “live catmusic” finale a base di improvvisazione jazz, djset e ambient music a cura di Antonio Bologna e del Crea (Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica).

Domenica 22 marzo, ore 17.00 – Anteprima Maff – Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano  – Ingresso gratuito – Proiezione non stop dei video selezionati per l’edizione Zero del Milano Animal Film Fest e omaggio a Simon’s Cat.

Venerdì 27 marzo – dalle 18.15  – Kedi la città dei gatti: il film – WantedClan – Via Atto Vannucci, 13 – 3385660374 – Ingresso a pagamento – Proiezione del documentario Kedi la città dei gatti di Ceyda Torun e presentazione del Maff.

Sabato 28 marzo, ore 16.30 – Maff – Milano film fest Zero – Sala Cinema Ospedale di Niguarda, Polo Nord – ingresso gratuito – Presso la Sala Medicinema di Niguarda, si tiene il numero zero del Milano Animal Film Fest: il festival dedicato ai corti animati con protagonisti i nostri amici animali e noi umani. I vincitori saranno di due tipologie: quelli scelti dalla giuria popolare attraverso la votazione on line e quelli scelti dalla giuria di professionisti. Il festival e realizzato da RaccontaMI, MediCinema, Wow Spazio Fumetto  in collaborazione con Excalibur, la Fondazione Franco Fossati, La Tenda Rossa e Major Language.

Domenica 29 marzo, ore 16,30 – Stati generali della Micizia –  Cosa succede a Milano? – Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 – Milano Ingresso gratuito – Incontro con le autorità del territorio e le associazioni che si occupano di mici. Al termine proclamazione dei vincitori dei contest fotografici in diretta Facebook.

GLI ALTRI EVENTI

Tra il 7 e il 29 marzo: Miao che libro, date da definire – Libraccio Romolo e Bovisa – ingresso gratuito. Presentazioni di novità librarie e incontri con gli autori. Inoltre, in  alcune librerie della catena de Il Libraccio verranno allestite vetrine a tema gatto per promuovere la gattosità cittadina.

IL CALENDARIO GLI EVENTI A ROMA

Continua il gemellaggio tra Milano e Roma.

Dal 17 al 29 Febbraio

Lunedì 17 febbraio – ore 17 – Storie di un’amicizia antica – Biblioteca Laurentina – Piazzale Elsa Morante, snc – Roma (Municipio IX)- Ingresso gratuito – Intervengono: Stefano Argiolas, medico veterinario, responsabile Scientifico Youpet Tv – “SOS gatto in città” e Antonio Sessa, medico veterinario, esperto in comportamento animale “Virtù e vizi dei nostri gatti” – Al termine consegna del premio “Urban Cat” a Carla Rocchi, Presidente Enpa. In chiusura proiezione del docufilm “Roma: la città dei gatti”, realizzato in collaborazione con Youpet Tv. Introduzione di Marzia Novelli.

Dal 17 al 29 febbraio la biblioteca ospiterà la mostra “Come il gatto con il Topo”

Venerdì 21 febbraio – ore 17  – A Carnevale ogni gatto vale – Museo civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi, 18 – Intervengono: Bruno Cignini, zoologo, Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata “L’origine del gatto domestico e il rapporto in città con gli animali selvatici” e Gloria Svampa, zoologa, Museo Civico di Zoologia di Roma  “I parenti selvatici del gatto” – Al termine proiezione del docufilm “Roma: la città dei gatti”, realizzato da Youpet Tv. Introduzione di Marzia Novelli.

Lunedì 24 febbraio – ore 17 –  Storie di un’amicizia antica – Biblioteca Giordano Bruno – Via Giordano Bruno, 47 – (Municipio I) Roma – Ingresso gratuito – Intervengono: Cesare Pierbattisti, medico veterinario, Consigliere Fnovi (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) “Magia e medicina nei nostri gatti” e Bruno Cignini, zoologo, Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata  “L’origine del gatto domestico e il rapporto in città con gli animali selvatici” – Al termine Anna Vincenzoni, Assessore all’Ambiente del Municipio I, consegna il Premio Urban Cat Anna Magnani. – In chiusura proiezione del docufilm “Roma: la città dei gatti” di Youpet Tv. Introduzione di Marzia Novelli.

Dal 17 al 29 febbraio la biblioteca ospiterà la mostra “Come il gatto con il Topo”

IL CALENDARIO GLI EVENTI A VILLA CORTESE E LEGNANO

Inoltre, agli eventi nella capitale, a cura di Marzia Novelli, si sono anche aggiunti una serie di appuntamenti anche a Villa Cortese e Legnano.

Dal 17 al 29 febbraio – BCC – Piazza Carroccio 1 Villa Cortese – La mostra “Come il gatto con il topo” entra in banca.

I CONTEST FOTOGRAFICI

Dopo il successo del 2019 anche nel 2020 saranno riproposti i contest fotografici, SelfieCat e La Città dei Gatti. Dal 29 febbraio al 21 marzo tutti i partecipanti potranno inviare le loro opere via mail a questi indirizzi lacittadeigatti@lacittadeigatti.it e selfiecat@lacittadeigatti.it. Tra tutto il materiale inviato verranno selezionate le 12 opere vincitrici che saranno pubblicate nel calendario de La città dei gatti 2021. Una selezione delle opere migliori sarà pubblicata anche sulle pagine Gatto Magazine. Tutte le indicazione per partecipare ai contest si trovano sul sito lacittadeigatti.it