Bombel, il cavallo più piccolo al mondo: è alto solo 56,7 cm

Vive in Polonia il cavallo più basso del mondo. Si chiama Bombel e detiene il World Guinness Record di “shortest male horse”, il cavallo maschio più corto. I suoi proprietari Katarzyna Zielinska e Patryk Cyrankowski mostrano orgogliosi il certificato dell’ente che registra il record a Lodz, in Polonia, dove vive in una fattoria con altri cavalli. Il cavallino misura esattamente 56,7 centimetri al garrese, cioè il punto più alto del dorso degli animali, in corrispondenza delle scapole. Bombel (il nome significa “bollicina”) è di razza appaloosa, originaria del Nord America e conosciuta per la fantasia del mantello.

Come spiega Katarzyna nel video, il cavallo è nato da genitori di dimensioni normali ed è lui stesso normale nel carattere e nel comportamento. Trascorre le giornate nel recinto con i suoi simili anche se le dimensioni ridotte lo rendono molto più trasportabile. Forse anche per questo, una volta alla settimana Bombel è impegnato con l’ippoterapia per i bambini, che naturalmente lo adorano. (foto in alto e sotto Grzegorz Michalowsk/Epa)

epa08019236 A miniature Appaloosa horse 'Bombel' and his owner Patryk Cyrankowski during the presentation at the stud farm in Lodz, Poland, 23 November 2019. Bombel ('Bubble') is the shortest male horse, standing just 56.7 cm from hoof to shoulder blades.  EPA/Grzegorz Michalowski POLAND OUT