Domani è la Giornata del cane, amico del cuore (in tutti i sensi)

Lunedì 26 agosto è la Giornata Internazionale del cane. Nata nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa della esperta di animali domestici Colleen Paige, la Giornata si è allargata a tutto il mondo, su iniziativa degli animalisti di vari Paesi. La data ricorda quella dell’adozione del primo cane da parte della famiglia di Paige. Il cane, universalmente indicato come l’amico del cuore dell’uomo, è anche amico della salute del cuore umano. Infatti, tra passeggiatine mattutine e serali e corse al parco, migliora l’attività fisica di chiunque condivida le sue giornate con un amico peloso. Il segreto è seguire le sue attività di gioco e non farsi prendere dalla pigrizia: avere un quattrozampe in casa può aiutare a ridurre i fattori di rischio.

STUDIO ANCHE ITALIANO PROVA CHE UN CANE MIGLIORA LA NOSTRA SALUTE

E’ questa la conclusione di uno studio che ha anche firme italiane, quelle di tre ricercatori del Università di Catania. Il team di ricercatori siciliani ha lavorato allo studio condotto anche dal dipartimento di Medicina cardiovascolare della Mayo Clinic di Rochester (Usa) e dall’ospedale universitario Sant’Anna di Brno, in Repubblica Ceca. Proprio nella città dell’Est Europa, da gennaio 2013 a dicembre 2014 sono state esaminate circa 2mila persone. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings: Innovations, Quality & Outcomes, ha dimostrato un’associazione tra possedere un cane e la salute del cuore, secondo quanto già osservato dall’American Heart Association in termini di attività fisica e riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

CON UN ANIMALE DOMESTICO PIU’ ATTIVITA’ FISICA E MENO ACCIACCHI

In altri studi possedere un cane è stato collegato a una migliore salute mentale e a una minore percezione dell’isolamento sociale, entrambi fattori di rischio per gli attacchi di cuore. “In generale, le persone che possedevano un animale domestico avevano maggiori probabilità di fare più attività fisica, di avere una dieta migliore con un livello ideale di zucchero nel sangue – sottolinea Andrea Maugeri ricercatore dell’ateneo siciliano che ha condotto lo studio – . In quanto alla scelta dell’animale da compagnia i maggiori vantaggi di avere un animale domestico sono stati per quelli che possedevano un cane, indipendentemente dalla loro età, dal loro sesso e dal loro livello di istruzione”. Anche lo studio di Federanziani, di cui abbiamo scritto su 24zampe, è arrivato alla medesima conclusione.

  • Adriana |

    Purtroppo il mio pelosino ci ha lasciati tre mesi fa!!! Ci manca tantissimo…era malato aveva solo 9 anni!!! L abbiamo curato fino all ultimo!!! Oggi è la giornata del cane…chi ne possiede uno. Sa cosa vuol dire…. .e quanto amore danno!!!!

  • Adriana |

    Purtroppo il mio pelosino ci ha lasciati tre mesi fa!!! Ci manca tantissimo…era malato aveva solo 9 anni!!! L abbiamo curato fino all ultimo!!! Oggi è la giornata del cane…chi ne possiede uno. Sa cosa vuol dire…. .e quanto amore danno!!!!

  Post Precedente
Post Successivo