Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Sequestro cuccioli del 16.11.2015 - Comunicato stampa - Immagine

Traffico di cuccioli di cane dell’est Europa, 6 denunciati in Piemonte

Un’organizzazione dedita al traffico illecito di cuccioli è stata smantellata dai carabinieri forestali del Piemonte che hanno denunciato sei persone. Il gruppo acquistava cuccioli di bulldog francese privi di vaccinazione dell’est Europa, principalmente in Slovenia e Ungheria, per poi rivenderli in Italia, in Piemonte e Lombardia, a cifre superiori. L’inchiesta ha preso il via a marzo da una denuncia in cui si segnalava la morte di un bulldog francese, avvenuta tra atroci sofferenze il giorno successivo all’acquisto su internet per 600 euro. Dagli accertamenti è emerso che il cucciolo non aveva il microchip identificativo e i documenti che lo accompagnavano erano fasulli. I carabinieri hanno scoperto altri casi simili. Perquisizioni sono scattate a Torino, Caluso e Mombercelli, nell’Astigiano: gli investigatori hanno trovato 12 cuccioli insieme a timbri e documentazioni false.

IL TRAFFICO ILLEGALE DI CUCCIOLI DI CANE DI RAZZA VALE 300 MILIONI L’ANNO

Il gruppo partiva raggiungeva l’est Europa per rifornirsi di bulldog, spesso non vaccinati e allontanati precocemente dalla madre, pagandoli 50 euro. Poi li portava in Italia, stipandoli nei bagagliai delle auto, e li rivendeva a un prezzo dieci volte più alto. Il contatto con i clienti avveniva su siti internet, dove i truffatori pubblicavano fotografie false dei genitori dei cuccioli e documenti falsi con vaccinazioni mai eseguite oppure eseguite dagli allevatori con abusivo esercizio della professione medico veterinaria. Un business criminale e crudele ma redditizio. Un’analisi di Coldiretti stima un valore di 300 milioni di euro l’anno per il traffico illegale di animali mentre cani e gatti vittime dei trafficanti sarebbero oltre 400mila. “Si tratta di uno dei fenomeni malavitosi a maggior impatto sociale visto che una casa italiana su tre (32%) ospita uno o più animali da compagnia, per un totale di oltre 14 milioni di cani e i gatti di tutte le razze, taglie ed età”, spiegano gli agricoltori. (foto d’archivio)

  • viviana |

    anche io vorrei sapere se è possibile adottarne uno
    grazie mille

  • Renzo |

    Buongiorno vorrei avere informazione su come poter adottare uno di questi cuccioli grazie

  • GiuseppiA Fumagalli |

    Poveri.piccolini, speriamo di poterli adottare, io sarei.la prina a potermi prenderr cura.povere gioue ,che criminali.tutto.per soldi.ma la giustizia si deve comportare comein.america con.la condanna

  • Sig.ra Giuseppina Fumagalli |

    Ho un bellissimo.carlino di.nome Ober.di3 anni,.ogni qualvolta che vedo traffici.di cuccioli sto.male, povere bestiole.Se ci fossero.cuccioli da poter adottare sareidispista a farle, per una questione di cuore.mifa malevederli cosi piccolini e soli.

  • Maria Pia |

    Ciao, Carmen.
    Grazie per l’informazione che effettivamente non conoscevo. Comunque, io mi prendevo gioco di tutte quelle persone che, non so se hai notato, in passato scrivevano chilometri di messaggi per poter adottare cuccioli sequestrati. Ora anche tutti questi amici sono venuti a conoscenza di come stanno le cose. Perciò, grazie ancora.

  Post Precedente
Post Successivo