Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
pets_ue

Elezioni europee, parte la campagna #Vote4Animals: presto anche in Italia

In vista delle elezioni europee di fine maggio sta partendo in tutta Europa #Vote4Animals2019, un’iniziativa che si prefigge di mettere il benessere degli animali al centro della campagna elettorale Ue, informando i cittadini comunitari e consentendo loro di votare a favore di politici amici degli animali. In concreto, si tratta di una piattaforma consultabile via web sulla quale i candidati possono caricare il proprio profilo e selezionare gli impegni per loro qualificanti. La parte italiana del sito non è ancora pienamente operativa.

E4A: IL BENESSERE DEGLI ANIMALI ALLEVATI STA A CUORE DEGLI EUROPEI

Gli studi di Eurobarometro già mostrano che il 94% di chi vive in Europa ritiene che il benessere degli animali da allevamento sia importante e l’86% crede che la legislazione Ue debba garantire cure e benessere adeguati agli animali utilizzati per fini commerciali. “L’animal welfare è un tema sentito dagli europei”, attenti anche al “cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità, alle zoomafie e alla salute degli animali in relazione a quella pubblica”, spiega Eurogroup for animals, una ong che rappresenta presso le istituzioni europee una sessantina di associazioni animaliste nazionali e che ha lanciato la campagna la settimana scorsa.

NEI PROSSIMI GIORNI I NOMI DEI CANDIDATI EUROANIMALISTI ITALIANI

Nei prossimi giorni anche in Italia – aderiscono a E4A Lav, EssereAnimali e Lndc – si saprà di più sui candidati “euroanimalisti”. Un recente rapporto sul futuro dell’Europa ha evidenziato che i cittadini hanno sollevato molte domande su temi ambientali, tra cui anche l’impatto dell’agricoltura intensiva, la crudeltà e i test sugli animali. “Molti hanno affermato – conclude E4A – che azioni decisive per il benessere degli animali compiute a livello comunitario li renderebbero più orgogliosi di fare parte dell’Unione europea”. Se lo annotino i candidati all’Europarlamento. (nella foto sotto, l’Intergruppo europarlamentare per il benessere animale: aderirvi è uno degli impegni da sottoscrivere in #Vote4Animals2019)

parlamento_ue_intergruppo_animali