“La verità è che se non ci fosse stato il cane avrebbero dato fuoco a casa. Ci ha salvato a tutti quanti il cane”. Sono parole del giornalista Rai Federico Ruffo (nella foto sopra con il suo beagle Snoopy), raccontando l’episodio subito due notti fa quando ha trovato benzina sul pianerottolo davanti alla porta del suo appartamento a Ostia, dove al piano di sotto vivono i suoi genitori, e una croce rossa dipinta sul muro (foto sotto). “Ero tornato tardissimo – ricorda in un video della trasmissione Report -. Passo gran parte della settimana a Torino, dovevano sapere che ero a casa. Stavo dormendo quando ho sentito un rumore da fuori, era la ciotola del cane. Il mio cane ha iniziato ad abbaiare tantissimo. Sono uscito a piedi nudi e sono scivolato su un lago di benzina. Sono caduto a terra riempendomi di benzina sulla schiena e le gambe. Poi sono uscito in giardino, sono arrivato al cancello per vedere se stessero scappando ed era pieno di benzina”. Il giornalista ipotizza che i responsabili abbiano scavalcato il muro del giardino per entrare. Quando è rientrato a casa per chiamare i carabinieri ha visto la croce sul muro accanto alla porta. Tra le ipotesi investigative quella di una reazione criminale all’ultima inchiesta di Ruffo sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nelle curve della Juventus, andata in onda pochi giorni fa (e visibile qui su Raiplay). Indaga la Procura di Roma. “Chi vuole far tacere l’informazione libera?”, si chiede la Federazione Italiana della Stampa (Fnsi), che ricorda anche che è la quarta aggressione ad Ostia ai danni di un giornalista. Solidarietà anche dal presidente della Camera Roberto Fico, dal sindacato dei giornalisti Rai (Usigrai), che lancia un appello perchè si indaghi sui mandanti delle campagne d’odio via web (sia Ruffo che Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, sono stati minacciati sui social network prima e dopo la messa in onda dell’inchiesta), dai vertici Rai (“intollerabile ed inquietante”), dal M5S (“fatto di una gravità inaudita”) e da una lunga lista di altri esponenti politici come Zingaretti, Lorenzin, Fiano, D’Uva, Astorre.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Smartlife
- di Mario Cianflone
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.