“Ieri si è tenuto un incontro presso il ministero della Salute con le principali associazioni italiane di protezione animale sulla tutela della salute e del benessere di tutti gli animali. All’appuntamento hanno partecipato Giuseppe Amato, capo della segreteria tecnica del ministro, e la Direzione tecnica competente per materia del ministero. Nella riunione Amato ha reso noto che c’è la volontà da parte del ministro Giulia Grillo di istituire il Sottosegretario alla tutela degli animali”. La notizia la riferisce Walter Caporale, presidente di Animalisti Italiani onlus. “Accogliamo con viva soddisfazione la proposta – spiega – che per noi rappresenta uno sforzo concreto sull’innalzamento del benessere animale. Vigileremo in maniera attenta affinché la figura del sottosegretario alla tutela degli animali diventi una realtà imminente e fattiva. Finalmente con il ministro Grillo troviamo un interlocutore valido e affidabile con il quale discutere nell’interesse degli animali che sono esseri indifesi”. Gli animalisti si aspettano dal ministro anche un impegno contro i bocconi avvelenati, misure restrittive sulla vendita delle sostanze velenose facilmente reperibili in commercio e l’avvio di un Piano nazionale di prevenzione contro il randagismo. Auspici che anche l’Enpa fa propri, insieme “all’istituzione di una anagrafe unica per gli animali d’affezione, a limitazioni all’utilizzo di animali in feste e palii” e a una maggior “accessibilità del farmaco veterinario, ritenendo inaccettabile che le terapie per gli animali siano tassate con l’Iva al 22% come fossero beni di lusso”.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.