Cinque esemplari di Aquila di Bonelli giunti nel nuorese dalla Spagna lo scorso giugno, hanno lasciato la grande voliera all’interno del Parco regionale di Tepilora, nel comune di Bitti. Si tratta di una fase cruciale del progetto europeo “Aquila a-Life”, che reintrodurrà in Sardegna una specie ormai estinta e di grande pregio naturalistico. Una volta aperta la gabbia, alle prime luci dell’alba di mercoledì, le aquile Abbaluchente, Helmar, Posada, Tepilora e Nurasè sono rimaste appollaiate sul portellone di uscita per familiarizzare con il paesaggio circostante. Dopo circa 30 minuti le più anziane hanno spiccato il volo, seguite a distanza di qualche ora dalla più giovane, Nurasè. Tutto sotto l’osservazione attenta degli esperti dell’Istituto superiore per la ricerca ambientale (Ispra), dell’agenzia sarda Forestas e dell’associazione naturalistica spagnola Grefa. I cinque volatili sono monitorati h24 dai ricercatori. “Gli spostamenti delle aquile sono tutti tracciati grazie ai trasmettitori Gps (foto) collocati sul dorso degli uccelli – spiegano gli esperti dell’Ispra -. Utilizzando un micro pannello solare che ne ricarica la batteria, ogni cinque minuti il datalogger Gps/Gsm invia informazioni sulla posizione delle aquile, così i ricercatori possono, in tempo reale, analizzarne gli spostamenti”. Il tasso di mortalità dei rapaci nel primo anno di vita è molto elevato. “In questa fase le aquile di Bonelli devono affrontare sfide decisive – sottolineano i ricercatori – riconoscere i pericoli di origine naturale e antropica, imparare a cacciare e spostarsi nel territorio in maniera autonoma”. Tante le insidie, sono buone invece le previsioni sugli aspetti nutrizionali delle aquile. “Nutrirsi non sarà un problema per le Bonelli, predatrici abili ed adattabili – assicurano gli esperti – in grado di catturare in volo corvidi e colombi, mentre a terra le prede abituali sono piccoli mammiferi e rettili”. L’appello dell’Ispra va alla popolazione locale, a cui viene chiesta “massima collaborazione, attenzione e rispetto delle aquile che si stanno già spostando attraverso l’Isola”. (Ansa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.