Un’orsa con tre cuccioli continuano a visitare le strade della Valle Peligna e dell’Alto Sangro, nell’Aquilano in Abruzzo. Dopo aver fatto irruzione nei pollai alle porte di Sulmona e di Pettorano sul Gizio, il plantigrado con tanto di prole al seguito è stato filmato e avvistato a Rocca Pia due giorni fa. Con ogni probabilità si tratta in tutti i casi di Peppina, l’orsa con tre cuccioli che è uscita dal Parco nazionale in cerca di cibo e che si sta cercando di far rientrare nell’area protetta. Nel giro di pochi minuti il video di Rocca Pia è finito su Facebook, scatenando una valanga di commenti. Per l’autore del filmato, che ha avvistato l’orso, non è stata una serata del tutto tranquilla, a giudicare dal suo respiro affannoso dell’audio di fondo del video. Ma per gli altri residenti, è stata sicuramente una novità . Non si ha la piena certezza che si tratti sempre di Peppina con i suoi tre cuccioli, ma la scena è la stessa che si è presentata davanti agli occhi degli automobilisti nelle scorse settimane. Nel territorio comunale di Rocca Pia non si sono registrati danni a pollai. La scorsa settimana i quattro plantigradi sono stati avvistati ad Ateleta. Probabilmente, dopo aver sondato il territorio, l’orso è entrato in paese per trovare altro cibo. Le autorità raccomandano di prestare la massima attenzione anche mentre si filma l’animale. Nel Comune di Pettorano è scattata un’ordinanza apposita. Per tutte le segnalazioni si può contattare il centralino del 1515. (Ansa, nella foto di Marco Photos Vancini tratta dal sito Paesaggi d’Abruzzo un orsacchiotto attraversa un borgo abruzzese)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società , che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.